Gli aggiornamenti in diretta sui dazi di Trump e l’andamento di borse e mercati dopo l’annuncio della tregua di 90 giorni: previsti dazi ridotti al 10%, inasprito lo scontro con la Cina, con le tariffe al 125%. Bruxelles intanto è pronta a sospendere i controdazi, mentre la premier Giorgia Meloni prepara una visita alla Casa Bianca.
Le ultime notizie in diretta sui dazi di Trump con l’andamento di borse e mercati in aggiornamento: cambio di rotta nella guerra commerciale degli Stati Uniti. Donald Trump ha infatti annunciato una tregua immediata di 90 giorni sull’imposizione di nuove tariffe nei confronti di alleati e partner internazionali, mantenendo però una linea dura con la Cina. La decisione è arrivata dopo il nuovo crollo delle Borse europee, che ha causato perdite per 446 miliardi di euro. La pausa, comunicata attraverso un messaggio sui social, prevede ora l’applicazione di un dazio minimo e uniforme del 10% su tutte le importazioni coinvolte. Secondo il presidente americano, oltre settanta Paesi avrebbero espresso la volontà di avviare negoziati per riequilibrare i rapporti commerciali con Washington.
Dalla Cina, tuttavia, non sono arrivati segnali di distensione, al contrario, lo scontro si è aggravato: in risposta ai dazi statunitensi che avevano toccato il 104%, Pechino ha aumentato infatti le proprie tariffe fino all’84%. Nel frattempo, l‘UE si prepara a congelare per tre mesi l’applicazione dei dazi da 21 miliardi di euro sui prodotti americani. In Italia, intanto la premier Giorgia Meloni è attesa alla Casa Bianca il 17 aprile per discutere, tra gli altri temi, proprio della situazione commerciale e dei rapporti transatlantici.