Do Kwon condannato a 15 anni di carcere per frode legata alla criptovaluta TerraUSD
Un tribunale di New York ha condannato a 15 anni di carcere per frode Do Kwon, imprenditore sudcoreano noto per il disastroso fallimento della criptovaluta TerraUSD, riporta Attuale.
Kwon, che si era dichiarato colpevole ad agosto, è il fondatore della piattaforma di criptovalute Terraform Labs e della stablecoin TerraUSD, progettata per mantenere un valore fisso legato a attività finanziarie. Nel 2022, TerraUSD ha perso completamente il suo valore, causando perdite stimate in circa 40 miliardi di dollari per gli investitori e avviando una crisi di fiducia nei confronti delle criptovalute. Kwon era accusato di aver stabilizzato artificialmente il valore di TerraUSD attraverso manovre fraudolente, tra cui la creazione di una seconda società che acquistava segretamente grandi quantità della criptovaluta, mentre affermava agli investitori che il prezzo rimaneva stabile grazie a un algoritmo.
Nonostante l’impegno della procura di non chiedere una pena superiore ai 12 anni, il giudice Paul Engelmayer ha imposto una sentenza più severa. Ha dichiarato che i crimini commessi da Kwon rappresentano una «frode su una scala epica e generazionale».
Il 2022 è stato un anno turbolento per Kwon; nel 2023 è fuggito a Corea del Sud dopo che gli Stati Uniti avevano emesso un mandato di arresto contro di lui. In seguito si è spostato in Montenegro, dove ha tentato di raggiungere gli Emirati Arabi Uniti con un falso passaporto costaricano, ma è stato arrestato dalla polizia locale ed estradato negli Stati Uniti, dove inizialmente non si era dichiarato colpevole.
Ma dai, 15 anni per una frode legata alle criptovalute? Sembra un film, veramente!!! Eppure, in un mondo dove tutti cercano di guadagnare velocemente, è assurdo che ci siano ancora persone che pensano di poterla fare franca. Questo dovrebbe essere un monito per tutti gli investitori.