È morto il fotografo inglese Martin Parr a 73 anni a Bristol

07.12.2025 14:45
È morto il fotografo inglese Martin Parr a 73 anni a Bristol

È morto il fotografo Martin Parr, un’icona della fotografia contemporanea

Il noto fotografo inglese Martin Parr è deceduto domenica a 73 anni nella sua casa di Bristol, in Inghilterra, riporta Attuale.

Conosciuto per il suo stile unico e provocatorio, Parr aveva conquistato la fama a partire dalla metà degli anni Ottanta lavorando per la celebre agenzia Magnum Photo. Le sue immagini, caratterizzate da colori saturi e narrazioni incisive, hanno documentato con ironia e acutezza la vita quotidiana nel Regno Unito e sono ancora oggi esposte in prestigiose mostre in tutto il mondo.

Uno dei suoi progetti più significativi risale agli anni 1983-1985, quando realizzò un reportage sulla vita delle persone nella località balneare di New Brighton. La sua carriera è stata contraddistinta da un continuo interesse per le storie delle persone comuni, riuscendo a immortalare dettagli che evidenziavano il lato grottesco della quotidianità. In un messaggio pubblicato su Instagram per annunciare la sua morte, si legge che “è sopravvissuto a sua moglie Susie, a sua figlia Ellen, a sua sorella Vivien e a suo nipote George”.

La sua perdita viene sentita in tutto il mondo della fotografia e dell’arte, dove ha lasciato un’impronta indelebile. Martin Parr non solo ha contribuito a definire la fotografia contemporanea, ma ha anche ispirato generazioni di fotografi a esplorare e mettere in discussione le complessità della vita moderna.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere