Elezioni comunali 2026: primo turno il 24-25 maggio e ballottaggi il 7-8 giugno

15.01.2026 17:25
Elezioni comunali 2026: primo turno il 24-25 maggio e ballottaggi il 7-8 giugno

Il primo turno delle elezioni amministrative in Italia si svolgerà il 24 e 25 maggio, mentre i ballottaggi sono previsti per il 7 e 8 giugno, secondo informazioni emerse durante una riunione della Lega, riporta Attuale.

Le elezioni riguardano in particolare numerosi Comuni che avevano votato nel secondo semestre del 2020, periodo influenzato dalla pandemia di Covid-19. La decisione finale sul calendario elettorale spetterà al Ministero dell’Interno. La scelta di tenere le elezioni a fine maggio consente di concludere il processo elettorale prima dell’inizio dell’estate, per non disturbare l’affluenza dei cittadini, già intenti a programmare le ferie estive.

Una partita importante per la Lega

Durante l’incontro, i membri della Lega hanno discusso la loro agenda politica per i prossimi mesi, in un contesto dove il ministro della Difesa Guido Crosetto era presente in Aula per le comunicazioni riguardanti gli aiuti all’Ucraina. La Lega intende attuare una strategia precisa in vista delle elezioni, approfittando anche dell’imminente referendum sulla giustizia e organizzando eventi che coinvolgeranno leader europei della famiglia “Patrioti”. Per il partito, le prossime votazioni rappresentano un momento cruciale, dato il loro radicamento nel territorio.

Quali comuni vanno al voto? Venezia e Reggio Calabria

Tra i principali Comuni che andranno al voto figurano Venezia e Reggio Calabria. A Venezia, il sindaco Luigi Brugnaro sta completando il suo secondo mandato, mentre ci sono speculazioni su una possibile candidatura dell’ex presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. A Reggio Calabria, il sindaco Giuseppe Falcomatà è stato sfiduciato e ha lasciato l’incarico, passando le consegne a Mimmo Battaglia, vicesindaco facente funzioni fino alle nuove elezioni. Tra i possibili candidati figura anche il segretario regionale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro.

Le altre città alle urne

Al voto ci saranno anche città più piccole come Mantova, dove il sindaco uscente Mattia Palazzi, dopo due mandati, potrebbe candidarsi alla Camera dei deputati nel 2027. Altri Comuni in corso di voto comprendono Lecco e, nel Centro Italia, Arezzo, Fermo, Macerata e Chieti. In Puglia si voterà a Andria e Trani, mentre in Calabria si aggiunge Crotone a Reggio Calabria. Sulle isole, invece, i cittadini di Agrigento ed Enna saranno chiamati alle urne.

1 Comments

  1. Ecco un’altra tornata elettorale, che svuota le nostre estati! Ma dai, chi si interessa davvero di politica quando si è in procinto di andare in vacanza? Eppure, i candidati ci assicureranno che sono l’unica speranza. Speriamo solo che non si litighi come al solito.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere