Urne aperte il 5 e 6 ottobre: i cittadini calabresi saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo governatore e rinnovare il Consiglio regionale, riporta Attuale.
Il 5 e 6 ottobre 2025, i cittadini calabresi parteciperanno alle elezioni per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale. Questo appuntamento elettorale arriva a pochi giorni dalle elezioni nelle Marche e in Valle d’Aosta, rendendo evidente l’intensità del ciclo elettorale che coinvolge l’Italia. Tre candidati si sfidano per la carica di governatore: Roberto Occhiuto di Forza Italia, sostenuto da una coalizione di centrodestra composta da 8 liste; Pasquale Tridico, europarlamentare M5S, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra; e Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare. Azione, invece, non partecipa alla competizione.
Quando si vota?
Le urne in Calabria saranno aperte domenica 5 ottobre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 6 ottobre dalle ore 7:00 alle 15:00. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto per determinare l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e dei 31 membri del Consiglio regionale. La Calabria è suddivisa in tre circoscrizioni — Nord, Centro e Sud, che corrispondono a più province e influenzano l’assegnazione dei seggi.
Come funziona la legge elettorale in Calabria?
Il Consiglio regionale della Calabria è composto da 31 membri: 24 eletti con metodo proporzionale e 6 con sistema maggioritario. Un premio di maggioranza viene assegnato se la lista collegata al candidato Presidente eletto ottiene almeno 15 seggi, ricevendo ulteriori 3 seggi maggioritari. In caso di meno di 15 seggi, tutti i 6 seggi maggioritari vengono assegnati alla lista vincente. L’ufficio elettorale verifica che la coalizione vincente raggiunga almeno 16 seggi se il totale dei voti è inferiore al 40% o almeno 18 seggi se pari o superiori al 40%.
Come si esprime il proprio voto?
Gli elettori calabresi voteranno su un’unica scheda, che riporta il simbolo di ogni lista e il nome del candidato Presidente collegato. Le modalità di voto prevedono:
- Votare solo per un candidato Presidente, estendendo automaticamente il voto alla lista collegata.
- Votare sia per un candidato Presidente che per una lista collegata.
- Votare solo per una lista, con il voto che si trasferisce automaticamente al candidato Presidente collegato.
Il voto disgiunto non è consentito. Ogni elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio regionale, rispettando la regola della doppia rappresentanza di genere.
Quali documenti portare?
Per votare, gli elettori devono presentarsi con:
- la tessera elettorale personale
- un documento di identificazione valido.
È fondamentale avere documenti validi, altrimenti non sarà possibile votare.
E se ho perso la tessera elettorale?
Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne una nuova all’ufficio elettorale del proprio comune di residenza. La tessera è necessaria per il voto ed è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi per il timbro.
Chi può votare?
Possono votare:
- cittadini italiani
- chi ha compiuto 18 anni entro il giorno delle elezioni
- chi è iscritto nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.