Emanuele Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per porto abusivo di arma da collezione

31.10.2025 18:35
Emanuele Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per porto abusivo di arma da collezione

Condanna per Emanuele Pozzolo, ex deputato FdI, dopo l’incidente di Capodanno

Biella, 31 ottobre 2025 – Nella notte di Capodanno 2024, il genero del caposcorta del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, era stato ferito alla gamba in un’incidente avvenuto durante una festa. In relazione a quegli eventi, Emanuele Pozzolo, ex deputato di Fratelli d’Italia, è stato condannato a 15 mesi di reclusione, con la pena sospesa, riporta Attuale.

Il tribunale di Biella ha riconosciuto colpevole il parlamentare per il reato di porto abusivo di arma da collezione, mentre lo ha assolto per il possesso di munizioni di guerra. La sentenza segna la conclusione di un processo che ha attirato notevole attenzione pubblica.

La vicenda risale alla notte di Capodanno 2024, quando presso la sede della Pro Loco di Rosazza si era verificato un incidente con un minirevolver di proprietà di Pozzolo, il quale ha causato il ferimento di Luca Campana, genero del caposcorta Delmastro. Alla festa erano presenti anche altri esponenti politici e le forze dell’ordine.

Pozzolo, che si è sempre dichiarato innocente, ha sostenuto che il processo si è concentrato unicamente su questioni tecniche relative all’arma e ai proiettili, dato che l’accusa di lesioni è stata ritirata dopo il risarcimento al ferito. Infine, Pozzolo ha commentato la sentenza dicendo: “Si è sgretolata un’altra parte delle accuse montate anche dai media”.

1 Comment

  1. Incredibile come certe persone possano trovarsi in situazioni del genere… e per cosa? Un’arma da collezione? Chi lo avrebbe mai detto. Io dico che dovrebbe prendere responsabilità e magari anche riflettere sul suo ruolo pubblico. Che figura, veramente!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere