Enorme incendio distrugge lo stabilimento Alpitronic a Bolzano

08.05.2024
Enorme incendio distrugge lo stabilimento Alpitronic a Bolzano: foto e video
Enorme incendio distrugge lo stabilimento Alpitronic a Bolzano: foto e video

L’azienda produce colonnine di ricarica rapida per auto elettriche. È stato necessario chiudere lo spazio aereo ed evacuare una scuola superiore

Uno spaventoso incendio è divampato oggi, 8 maggio, a Bolzano. Le fiamme hanno avvolto i locali dell’Alpitronic, azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di colonnine di ricarica rapida. L’edificio si trova nel quartiere Piani e si è alzata un’alta colonna di fumo nero visibile da tutta la città. 

Alpitronic è leader mondiale dei cosiddetti ‘hypercharger’ per la ricarica veloce di auto elettriche. Il rogo è partito dal tetto di un capannone, attualmente vuoto, sul quale si stavano effettuando lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Non risultano feriti o vittime. È stato necessario chiudere lo spazio aereo sulla città ed evacuare una scuola superiore che si trova nelle vicinanze dell’Alpitronic.

Sono state mobilitate tutte le squadre dei vigili del fuoco e per garantire un sufficiente approvvigionamento di acqua i soccorritori hanno preso l’acqua anche dal fiume. 

Mobilitati anche i tecnici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima che hanno effettuato un prelievo di campioni a titolo precauzionale. Anche se il rogo ora è sotto controllo, l’indicazione data ai cittadini che abitano nelle vicinanze dell’impianto incendiato è di “tenere chiuse nelle vicinanze porte e finestre e di spegnere gli impianti di condizionamento e ventilazione”. 

Fonte: Today

Lascia un commento

Your email address will not be published.