
Castel D’Azzano (Verona), 14 ottobre 2025 – Una tragica esplosione ha causato la morte di tre carabinieri durante un’operazione di perquisizione in un casolare di Castel D’Azzano. L’incidente, probabilmente provocato dai tre fratelli residenti nell’abitazione, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, poliziotti e vigili del fuoco. I carabinieri colpiti dall’esplosione sono deceduti durante le operazioni, riporta Attuale.
Le vittime sono il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, 56 anni, padovano, il carabiniere Scelto Davide Bernardello, 36 anni, di Padova, e il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà, bresciano di 56 anni, tutti in servizio a Padova e Mestre.
Non è la prima volta che le forze dell’ordine sono intervenute per sgomberare l’abitazione; un tentativo era già stato effettuato nell’ottobre del 2024. In quella occasione, gli occupanti avevano saturato l’aria di gas, costringendo le autorità a rimandare l’intervento. Questa volta, purtroppo, l’operazione ha avuto esiti tragici. A innescare l’esplosione sarebbe stata una donna, mentre i due fratelli si trovavano in una cantina, barricati all’interno della casa.
Due fratelli di 60 anni, un uomo e una donna, sono stati posti in stato di fermo, insieme al terzo componente della famiglia che era in fuga.
Chi era Marco Piffari
Il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, comandante della Squadra Operativa di Supporto Separato (Sos) del 4° Battaglione Veneto, aveva 56 anni ed era arruolato dal 1987. Risiedeva in provincia di Padova ed era separato.
Chi era Davide Bernardello
Il carabiniere scelto Davide Bernardello, 36 anni, era operatore delle Aliquote di primo intervento (Api) del Nucleo operativo e Radiomobile (Norm) di Padova. Nato a Camposampiero, in provincia di Padova, si era arruolato nel 2014 ed era celibe.
Chi era Valerio Daprà
Nato a Brescia e arruolato nel 1988, Valerio Daprà, 56 anni, lascia una compagna e due figli di 27 e 26 anni.
Non si può credere che siano morti tre carabinieri così, in un incidente così assurdo… è terribile! Ma che tipo di mostri possono provocare un’esplosione del genere? È davvero il caso di farsi sempre più domande sulla sicurezza e sui luoghi dove viviamo. C’è qualcosa che non va in questa società…