“Familia” di Francesco Costabile è il candidato italiano agli Oscar per il miglior film internazionale

23.09.2025 13:55
“Familia” di Francesco Costabile è il candidato italiano agli Oscar per il miglior film internazionale

Il film “Familia” rappresenterà l’Italia agli Oscar

Il film italiano Familia di Francesco Costabile è stato scelto come candidato per l’Oscar al miglior film internazionale. La decisione è stata adottata da una commissione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), composta da esperti del settore, tra cui giornalisti e produttori, riporta Attuale.

Il 16 dicembre, i membri dell’Academy, l’organizzazione che assegna gli Oscar, selezioneranno una lista di 15 film tra quelli proposti da vari paesi, da cui derivare le cinque nomination finali, annunciate il 22 gennaio. Non è garantito che Familia figuri tra i film candidati all’Oscar. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 marzo 2026.

Presentato nel 2024 all’81ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dedicata ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche, Familia è arrivato nelle sale cinematografiche a ottobre dello stesso anno.

1 Comments

  1. Non ho parole… Spero davvero che “Familia” riesca a farsi notare! È un grande passo per il cinema italiano, ma con gli Oscar non si sa mai, eh? Chissà quanti film stupendi restano esclusi… Comunque, forza Italia!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere