Furto al Museo del Louvre: chiusura per tutta la giornata
Un furto avvenuto domenica mattina ha costretto alla chiusura del Museo del Louvre di Parigi, uno dei musei più grandi e visitati al mondo. La notizia è stata confermata dai responsabili del museo e dalla ministra della Cultura francese, Rachida Dati, la quale ha precisato che nessuna persona è rimasta ferita. Le indagini sono in corso e mancano al momento dettagli ulteriori, riporta Attuale.
Secondo quanto riportato da Le Parisien, sono stati rubati alcuni gioielli napoleonici dalla collezione presente nella Galleria d’Apollo. Intorno alle 9:30 di domenica, un gruppo di malviventi è riuscito ad accedere all’edificio tramite un montacarichi, installato temporaneamente per lavori in corso, ottenendo un accesso diretto alla Galleria. Tra i nove pezzi rubati figurano una collana, una spilla e un diadema appartenenti a Napoleone e all’imperatrice, e gli autori del furto sono fuggiti su uno scooter diretti verso l’autostrada A6 che collega Parigi a Lione.
La Galleria d’Apollo, simbolo del palazzo che ospita il museo, include alcune delle collezioni storiche più preziose. Dopo lunghi lavori di ristrutturazione e riqualificazione, ha riaperto ufficialmente al pubblico nel gennaio 2020. Nel frattempo, i canali social del museo hanno annunciato la chiusura per tutta la giornata “per motivi eccezionali”.