Audizione antimafia: il procuratore De Luca smantella le indagini di Scarpinato
Il senatore Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha commentato le recenti dichiarazioni del procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, in merito alle stragi di mafia del 1992. Durante la sua audizione in commissione Antimafia, De Luca ha affermato che la pista nera su queste stragi “vale zero”, rimettendo in discussione le inchieste condotte in passato. Questa presa di posizione è stata accolta con soddisfazione da Gasparri, che ha parlato di un “atto monumentale nella storia dell’antimafia italiana”, riporta Attuale.
Nella sua audizione, De Luca ha criticato le indagini di Scarpinato, difendendo invece il lavoro del Ros dei carabinieri. “È venuto in Antimafia Caselli, un mese fa, a dire che con le stragi non c’entra niente l’inchiesta su mafia e appalti, mentre molti di noi sostenevano che fosse la vera causa dell’uccisione di Borsellino. De Luca ha detto che è una concausa e ha spiegato come e perché”, ha spiegato Gasparri, sottolineando un’inversione di rotta significativa nelle indagini.
Le dichiarazioni di De Luca hanno avuto un impatto notevole, con Gasparri che ha affermato: “Ha demolito il duo Scarpinato-Pignatone in una maniera che non ho mai visto fare da un magistrato”. Ha poi accusato Pignatone di essere uno dei presunti miti della giustizia italiana, uscendo “davvero male” da questa audizione. Scarpinato, presente durante le dichiarazioni, sembrava “mortificato”, secondo Gasparri.
Si prevede che De Luca fornirà ulteriori dettagli nelle prossime audizioni, che dovrebbero avere luogo dopo le festività di gennaio. Gasparri ha esternato che la questione Pignatone-Scarpinato è solo all’inizio e l’impunità di questi magistrati potrebbe essere seriamente messa in discussione.
Gasparri ha anche toccato il tema della riforma della giustizia, auspicando che possa contribuire a un processo di rinnovamento della magistratura italiana. “Se vincesse il no, questa gente si sentirebbe incoraggiata; se vince il sì, è l’avvio di una riforma e di una rinascita della magistratura”, ha affermato con determinazione.
Infine, riguardo all’iniziativa del governatore Occhiuto e delle sue correnti all’interno di Forza Italia, Gasparri ha mantenuto una posizione cauta, ribadendo la possibilità di incontro e dialogo tra i membri del partito. “Non la interpreto così”, ha dichiarato in merito all’aspirazione di Occhiuto alla leadership.
Che situazione incredibile! Non posso credere che un procuratore metta in discussione così apertamente le indagini fatte in passato. È davvero giunto il momento di cambiare tutto questo, sarebbe ora di ricominciare da zero e dare giustizia a chi l’ha cercata per anni. Speriamo che le prossime audizioni portino a qualcosa di concreto. Che schifo!