Milano, 9 gennaio 2026 – Un evento che colpisce profondamente il mondo della pallavolo italiana. Gianluca Galassi, centrale della Nazionale azzurra e della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, è stato operato per l’asportazione di un tumore al testicolo. A riportarlo è lo stesso giocatore con un video sui propri canali social, dopo aver concluso l’intervento presso l’Ieo di Milano: “Ciao a tutti, c’è una cosa che dovete sapere e voglio che la sappiate direttamente da me. Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e la Società per la grande riservatezza che hanno avuto in questo mese. Mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo e sono stato sottoposto a un intervento chirurgico,” riporta Attuale.
Il 28enne ha anche discusso i tempi di recupero ancora indefiniti, suggerendo l’importanza della prevenzione. “Affronterò questo periodo di convalescenza a casa, con Laura, Rey e Leonardo, che sono una fonte di amore inesauribile. Vi prometto che tornerò il prima possibile sui campi. Ora dovrò affrontare analisi e controlli per capire quali saranno i tempi di recupero. Ovviamente spero siano i più brevi possibili, per poter tornare presto a fare ciò che amo: giocare a pallavolo. Per fortuna tutto è stato preso in tempo, grazie alla prevenzione e ai controlli. Per questo voglio consigliarla soprattutto a voi maschietti: la prevenzione è fondamentale. Se anche solo uno di voi, dopo questo messaggio, deciderà di fare un controllo in più, per me varrà più di una vittoria sul campo.”
Il supporto di Piacenza
Anche la società di Piacenza ha immediatamente espresso il proprio sostegno all’atleta: “L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita presso l’Ieo di Milano dal Dottor Gennaro Musi. Lo staff medico della Società biancorossa seguirà con attenzione il decorso post-operatorio di Gianluca Galassi, monitorando quotidianamente la situazione e valutando i suoi tempi di recupero.”
Bi-campione del mondo tra il 2022 e il 2025, Galassi ha partecipato anche nel 2021 ai Giochi Olimpici di Tokyo e a quelli di Parigi nel 2024. Con la Nazionale ha conquistato inoltre l’oro nel 2021 e l’argento nel 2023 agli Europei. Nella sua carriera da giocatore di club, ha militato sia a Milano (due stagioni tra il 2016 e il 2018), sia a Monza dove è rimasto dal 2019 al 2024, vincendo anche una Cev Cup (2022). Due estati fa, infine, è passato a Piacenza.
Che notizia sconvolgente! È incredibile pensare che un atleta così forte debba affrontare una battaglia così personale. Speriamo che Gianluca si riprenda presto e torni a dare il meglio di sé in campo. La prevenzione è davvero fondamentale, e il suo messaggio dovrebbe farci riflettere. Forza Gianluca, tutti ti sosteniamo!