Giuseppe Conte rieletto presidente del Movimento 5 Stelle
Alle 18:00 di domenica si è conclusa la votazione degli iscritti al Movimento 5 Stelle per eleggere il nuovo presidente del partito: è stato rieletto Giuseppe Conte, che era anche l’unico candidato, riporta Attuale.
Non essendoci altri contendenti, la votazione ha riguardato un rinnovo dell’incarico con risposta “sì” o “no”. Altri membri avrebbero voluto partecipare, ma sono stati esclusi in base alle regole del M5S per queste votazioni. Dei 101.783 iscritti aventi diritto, hanno votato in 59.720, pari al 58,67%. Il quesito: «Sei favorevole all’elezione di Giuseppe Conte quale presidente dell’associazione MoVimento 5 Stelle?» ha ricevuto 53.353 voti favorevoli, mentre i “no” sono stati 6.367.
La votazione non è stata particolarmente pubblicizzata dai vertici del partito. La scarsa promozione avrebbe potuto far sì che un basso numero di votanti avesse conseguenze negative per Conte. Tuttavia, la partecipazione è stata leggermente superiore rispetto alle votazioni recenti: a giugno, quasi 50.000 iscritti votarono per le modifiche statutarie proposte da Conte, mentre a fine agosto circa 25.000 persone espressero il loro consenso per destinare un milione di euro di fondi del partito in beneficenza alla popolazione palestinese.
Mah, una votazione senza concorrenti… si sente già l’aria di monotonia. Non so se sia il caso di festeggiare o chiedersi perché non ci siano alternative. La democrazia dovrebbe offrire più opzioni, no? Però, vediamo come si muove Conte adesso, visto che la leadership non è mai scontata!