Google investirà 15 miliardi di dollari in un data center di intelligenza artificiale in India

14.10.2025 16:15
Google investirà 15 miliardi di dollari in un data center di intelligenza artificiale in India

Google annuncia un investimento da 15 miliardi di dollari in un data center per l’intelligenza artificiale in India

Google ha annunciato un investimento di 15 miliardi di dollari (circa 13 miliardi di euro) nei prossimi cinque anni per la costruzione di un data center per l’intelligenza artificiale nello stato dell’Andhra Pradesh, nel sud est dell’India. Questo nuovo impianto, che inizialmente avrà una potenza di un gigawatt, è destinato a supportare i software di intelligenza artificiale. L’amministratore delegato di Google Cloud, Thomas Kurian, ha dichiarato che sarà il più grande centro di questo tipo su cui l’azienda sta investendo al di fuori degli Stati Uniti, riporta Attuale.

Anche Microsoft e Amazon hanno avviato investimenti in India per istituire data center, contribuendo all’espansione dell’infrastruttura tecnologica nel paese. Tuttavia, le relazioni tra il governo indiano di Narendra Modi e quello statunitense di Donald Trump sono caratterizzate da tensioni, in particolare sul fronte commerciale, con l’imposizione di dazi del 50 per cento sulle merci indiane da parte di Trump, in risposta all’acquisto di petrolio russo. Modi ha pubblicamente esortato i cittadini a boicottare i prodotti statunitensi, ma fonti anonime hanno rivelato che alcuni funzionari indiani hanno recentemente avuto incontri riservati con dirigenti di aziende statunitensi, promettendo un ambiente favorevole per gli affari.

Oltre a questo investimento in India, Google ha pianificato di investire 85 miliardi di dollari (circa 74 miliardi di euro) in data center per l’intelligenza artificiale anche in altre località quest’anno. Questo sforzo è fondamentale per l’azienda al fine di rimanere competitiva contro OpenAI, la società creatrice di ChatGPT, e per affrontare le sfide presentate dagli altri attori nel settore tecnologico.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere