Guasti e ritardi, Ferrovie ipotizza il sabotaggio: “Incidenti sospetti”. E presenta un esposto

15.01.2025
Guasti e ritardi, Ferrovie ipotizza il sabotaggio: "Incidenti sospetti". E presenta un esposto
Guasti e ritardi, Ferrovie ipotizza il sabotaggio: "Incidenti sospetti". E presenta un esposto

“Gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi, il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo”, spiega Fs. Intanto si registrano nuovi disagi nel Centro italia per un “inconveniente” alla linea elettrica

Mentre per i pendolari si profila l’ennesima giornata nera con un nuovo guasto che sta generando ulteriori disagi sulle linee Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno, Ferrovie ipotizza il sabotaggio: “Il Gruppo Fs, alla luce dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti”, fa sapere il gruppo.

“In particolare, gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo”, afferma Fs.

Le repliche: “Evocano il complotto, ma è incapacità”

“Non sapendo come far fronte ai disservizi continui e come giustificarsi, le ferrovie e il ministro Salvini evocano il complotto. Siamo oltre il ridicolo, siamo passati dalla sfortuna al sabotaggio”, replica Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva. “Si facciano pure tutte le verifiche ma temo che sia invece solo incapacità”.

“Che gli incidenti e i guasti si verifichino nelle ore più problematiche, cioè quelle in cui la rete è maggiormente sotto pressione, non sembra così improbabile, ma a dire perché saranno le autorità competenti”, prosegue la senatrice. “Prendiamo atto che Fs e ministero hanno smesso di minimizzare e ammettono finalmente che qualcosa non sta funzionando, e che i cantieri non c’entrano nulla. Ribadisco: Salvini se ne deve andare, e abbiamo presentato un’apposita petizione”.

“Poco fa la Lega è uscita per sostenere gli esposti di Ferrovie contro i disservizi dei treni. Lo dicano chiaramente: hanno sospetti di complotti anche su questo? Il nostro sospetto, invece, che sta diventando giorno dopo giorno sempre più fondato, è che non ci sia né un ministro dei Trasporti né una premier che prenda in mano il dossier”, aggiunde il leader M5S Giuseppe Conte.

La situazione

Dopo il caos delle scorse ore alla stazione Termini e i connessi disagi sulla linea Roma-Firenze, che vanno avanti dalla mattinata di oggi, 15 gennaio, con rallentamenti per un guasto alla linea tra Montevarchi e Laterina, è arrivato un altro inconveniente tecnico in Centro Italia, in particolare sulle linee Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno. Dalle 9.45 “la circolazione è sospesa tra Pomezia e Campoleone per un inconveniente tecnico alla linea elettrica. In corso l’intervento dei tecnici”, si legge su Infomobilità. “I treni Intercity possono subire ritardi ed essere instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Napoli via Cassino – prosegue -. I treni Regionali possono subire ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni”.

gatti
Ritardi e cancellazioni a Roma Termini (foto Fabrizio Gatti)

Le opposizioni unite: “Salvini chieda scusa”

In mattinata le opposizioni unite hanno chiesto al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, un’informativa urgente sui disagi ferroviari che vanno avanti ormai da mesi, da Nord a Sud. “Salvini è per caso su uno dei treni fermi? Perché noi non ne abbiamo notizie. C’è un ministro di questo governo che dovrebbe almeno metterci la faccia e invece si è dato alla macchia”, dice Simona Malpezzi, senatrice del Pd.

“La difesa di Salvini da parte di Fratelli d’Italia e di Forza Italia è una difesa d’ufficio, ma soprattutto il governo e la maggioranza non si sono mai scusati con i cittadini e i viaggiatori per i gravissimi disagi che stanno vivendo per colpa loro. Ormai lo diciamo da giorni: Giorgia Meloni prenda atto dell’incapacità di Salvini e lo tolga dal ministero dei Trasporti”, l’intervento di Peppe De Cristofaro, dell’Alleanza Verdi e Sinistra.

“In queste ore Avs ha ideato una campagna social ‘Sveglia Salvini!’, per dire ai cittadini segnalateci i vostri disagi con il trasporto ferroviario e noi li recapiteremo al ministro dei trasporti”, spiega Nicola Fratoianni di Avs. “Evidentemente dorme e peraltro non ci aspettiamo soluzioni da parte sua anche se le vorremmo. Vorremmo intanto delle scuse: la situazione dei treni in questo Paese è sempre un incubo generalizzato per milioni di persone che utilizzano il mezzo pubblico. Ecco, io credo che che serva qualche qualche cambio di passo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.