Hacker russi accusati di sabotare una diga in Norvegia ad aprile

13.08.2025 19:35
Hacker russi accusati di sabotare una diga in Norvegia ad aprile

Attacco informatico alla diga norvegese attribuito a hacker russi

Beate Gangås, responsabile del Servizio di sicurezza della polizia norvegese, ha dichiarato mercoledì che, secondo le informazioni dell’agenzia, un gruppo di hacker russi ha effettuato un attacco informatico alla diga situata nella città di Bremanger, nell’ovest della Norvegia. Il 7 aprile, questo gruppo è riuscito a prendere il controllo della diga e ha aperto una valvola, rilasciando un flusso d’acqua di circa 500 litri al secondo. Solo quattro ore dopo, i gestori norvegesi sono riusciti a riprendere il controllo della situazione e a chiudere la valvola, fortunatamente senza provocare danni a persone.», riporta Attuale.

Questa è la prima volta che la Norvegia accusa ufficialmente la Russia di un attacco del genere, un paese con cui condivide un confine. La nazione nordica produce la maggior parte della propria elettricità attraverso impianti idroelettrici, il che ha spinto le autorità di intelligence a considerare queste vitali infrastrutture energetiche come potenziali obiettivi per atti di sabotaggio.

L’episodio si colloca all’interno di un quadro in cui i sabotaggi attribuiti alla Russia sono sempre più frequenti in Europa. Questi attacchi comprendono non solo la compromissione delle infrastrutture idrauliche, ma anche la rottura di cavi sottomarini nel Baltico, atti di vandalismo in ambito urbano e incendi dolosi in vari luoghi, inclusi centri commerciali. Tali atti hanno suscitato preoccupazioni globali riguardo alla sicurezza delle infrastrutture critiche e alle tensioni geopolitiche in corso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere