Il Congresso avanza sul caso Epstein: citazioni per Bill e Hillary Clinton

05.08.2025 21:45
Il Congresso avanza sul caso Epstein: citazioni per Bill e Hillary Clinton

Nuove testimonianze sul caso Epstein

L’ex presidente Bill Clinton e sua moglie Hillary, insieme a sei ex ministri della Giustizia e due ex direttori dell’FBI, sono stati convocati a testimoniare sui fatti riguardanti Jeffrey Epstein. A richiederlo è stata la Commissione di Vigilanza della Camera dei rappresentanti, che ha emesso dieci mandati di comparizione per un’indagine a porte chiuse. Inoltre, il dipartimento di Giustizia è stato sollecitato a fornire al Congresso tutti i documenti in suo possesso riguardanti Epstein, con l’eccezione dei nomi delle vittime, che dovranno essere omessi, riporta Attuale.

James Comer, presidente della Commissione e rappresentante repubblicano, ha sottolineato l’elevato interesse pubblico per il caso Epstein. I mandati sono stati inviati di recente a seguito di un voto positivo di una sottocommissione, che ha visto l’appoggio anche di alcuni membri democratici. È stato definito un calendario: il dipartimento di Giustizia dovrà presentare i documenti entro il 19 agosto, mentre le testimonianze sono attese tra la metà di agosto e ottobre. Hillary e Bill Clinton sono stati convocati per le rispettive testimonianze il 9 e il 14 ottobre.

Secondo quanto riportato da CNN, l’amministrazione Trump starebbe considerando la possibilità di pubblicare le trascrizioni delle deposizioni di Ghislaine Maxwell, ex complice di Epstein, rese al viceministro della Giustizia Todd Blanche. Maxwell, dopo un periodo di detenzione in Florida, è stata trasferita in un penitenziario di minima sicurezza in Texas.

In un recente articolo, New York Times ha reso note una serie di fotografie inedite degli interni della residenza newyorkese di Epstein, venduta nel 2021 a un dirigente di Goldman Sachs per 51 milioni di dollari. Questo palazzo di sette piani, situato nell’esclusivo Upper East Side, copre una superficie di circa 2.000 metri quadri, con circa quaranta stanze ed era stato acquistato da Epstein nel 1998, diventando un punto di incontro per molti esponenti della sua rete sociale.

La potenza dei contatti dell’investitore è evidente nelle immagini che ritraggono Epstein con una gamma di celebrità, da Papa Giovanni Paolo II a Mick Jagger, da Elon Musk a Fidel Castro, oltre a Bill Clinton e al principe saudita Bin Salman. Tra gli oggetti di valore esposti, una banconota firmata da Bill Gates e una lettera di Woody Allen, scritta nel 2016 in occasione del compleanno di Epstein, nella quale il regista celebra la bellezza della casa, la stimolante compagnia e le lussuose cene servite da diverse giovani donne.

Ulteriori fotografie mettono in evidenza una camera da letto dotata di telecamere al soffitto e l’ufficio personale di Epstein, con pavimento completamente ricoperto da un tappeto persiano e una tigre imbalsamata che si erge a guardia della scrivania. Parte degli arredi potrebbero essere stati rimossi, dato che nel 2021 un portavoce della nuova proprietà aveva dichiarato che erano previsti piani per un completo rinnovamento della residenza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere