Il ministro Schillaci annuncia riforma per un servizio sanitario nazionale più moderno ed efficiente

13.01.2026 06:25
Il ministro Schillaci annuncia riforma per un servizio sanitario nazionale più moderno ed efficiente

Approvato il Disegno di Legge per Riorganizzare il Servizio Sanitario Nazionale

Il Consiglio dei ministri ha approvato con procedura d’urgenza il disegno di legge di delega al governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera e revisione del modello organizzativo del Servizio sanitario nazionale, riporta Attuale.

L’obiettivo prioritario della riforma è l’abbattimento delle liste d’attesa, garantendo ai cittadini tempi certi per l’accesso a visite ed esami diagnostici attraverso una maggiore appropriatezza clinica e organizzativa. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato: “Vogliamo dare più centralità alla persona, un Servizio sanitario nazionale più efficiente e moderno, capace di rispondere alle nuove esigenze, riducendo la mobilità sanitaria e offrendo nuovi modelli di presa in carico per l’assistenza territoriale”.

Il disegno di legge valorizza l’assistenza territoriale, rafforzandone l’integrazione con quella ospedaliera, al fine di rispondere in modo più efficace ai bisogni assistenziali complessi e multidisciplinari della popolazione. La delega individua, tra i principi e criteri direttivi, il potenziamento dell’integrazione tra ospedale e territorio, l’aggiornamento della classificazione delle strutture ospedaliere e l’introduzione di nuove reti assistenziali tempo-dipendenti e specialistiche.

Inoltre, viene previsto un aggiornamento del dimensionamento delle unità operative complesse in relazione al bacino di utenza, per garantire una distribuzione ottimale delle risorse e una risposta rapida e adeguata ai bisogni della comunità.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere