Il nuovo partito di Corbyn si chiama Your Party e sarà guidato da una commissione di volontari
Il partito fondato a luglio da Jeremy Corbyn, ex leader del Partito Laburista e figura di spicco della sinistra britannica, sarà chiamato Your Party. La leadership non sarà affidata a Corbyn o alla cofondatrice Zarah Sultana, ma a una commissione di 16 membri senza esperienza politica professionale, scelta dagli iscritti durante la convention tenutasi a Liverpool. Riporta Attuale.
Questa decisione riflette il desiderio di evitare possibili conflitti interni, poiché ci sarebbe stata una intensa rivalità tra Corbyn e Sultana se si fosse optato per una leadership centrale. Fin dall’inizio, le divergenze tra i due fondatori hanno caratterizzato il nuovo partito. Negli ultimi cinque anni, Corbyn ha espresso forti critiche al viraggio del Partito Laburista verso posizioni più centriste. Con Your Party, i fondatori mirano a proporsi come alternativa di sinistra all’attuale governo laburista guidato dal primo ministro Keir Starmer, considerato impopolare.
In merito al nome, gli iscritti hanno scelto Your Party da una lista che includeva anche altre opzioni come Our Party, Popular Alliance e For the many, quest’ultimo slogan rappresentativo degli anni di leadership di Corbyn. L’orientamento a favore di un nome inclusivo e rappresentativo sembra riflettere la volontà di creare un partito che prenda posizione in favore delle istanze della base.