Il Papa critica Musk: “Diventando il primo triliardario, siamo in grossi guai”

15.09.2025 06:45
Il Papa critica Musk: "Diventando il primo triliardario, siamo in grossi guai"

Il Papa Leone XIV critica il crescente divario di reddito e il ruolo di Elon Musk

In occasione del suo 70esimo compleanno, Papa Leone XIV ha concesso la sua prima intervista ad un giornale da quando è diventato successore di Pietro, affrontando temi di rilevanza sociale e lanciando una dura critica nei confronti di Elon Musk, patron di Tesla. Secondo il pontefice, Musk è l’emblema negativo dei “troppi e crescenti divari di reddito tra classe operaia e ricchi”, riporta Attuale.

Nel colloquio con Crux, il principale giornale cattolico online, l’ex priore generale degli agostiniani ha osservato che, mentre sessant’anni fa gli amministratori delegati guadagnavano da quattro a sei volte di più rispetto ai loro lavoratori, oggi questa cifra è schizzata a 600 volte. “Musk sarà il primo triliardario al mondo. Cosa significa e di cosa si tratta? Se questa è l’unica cosa ad avere valore, allora siamo in grossi guai”, ha commentato Leone XIV con amarezza.

Il Papa ha espresso preoccupazione per la forte polarizzazione che si manifesta all’interno e all’esterno della Chiesa, vedendo nella sinodalità un possibile antidoto. Tuttavia, ha chiarito che non intende trasformare la comunità ecclesiale “in un sistema democratico”, richiamandosi ai principi stabiliti da Papa Francesco. Ha anche sollevato una critica indiretta alla democrazia statunitense contemporanea, sottolineando che “oggi, la democrazia non è necessariamente una soluzione perfetta per tutto”.

La guerra che infuria in molte parti del mondo, inclusa la situazione tra Russia e Ucraina, continua a preoccupare profondamente il Papa. Riconoscendo l’impossibilità di un ruolo di mediazione da parte della Santa Sede, ha affermato che quest’ultima si sta impegnando per facilitare una soluzione pacifica tra le parti, perseguendo una “posizione veramente neutrale”. Nonostante ciò, ha evitato di esplicitare responsabilità specifiche nei confronti della Russia.

Il Papa ha anche toccato il tema dello sport, esprimendo la sua preferenza per i Chicago White Sox nel baseball e affermando che, in una finale mondiale, tiferebbe per il Perù piuttosto che per gli Stati Uniti, riflettendo così le sue radici latinoamericane.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere