Il Parlamento del Kosovo Approva un Nuovo Governo Guidato da Albin Kurti
Mercoledì, il parlamento del Kosovo ha conferito la fiducia a un nuovo governo, presieduto dal primo ministro Albin Kurti, con una votazione di 66 favorevoli, 49 contrari e 5 astenuti su un totale di 120 membri. Questa è stata la prima sessione parlamentare dopo le elezioni legislative anticipate di dicembre 2025, durante le quali il partito nazionalista e di centrosinistra di Kurti, Vetëvendosje! (Autodeterminazione), non era riuscito a formare una coalizione con altre forze politiche, riporta Attuale.
Lo stallo politico che ha caratterizzato il paese ha provocato una grave crisi e, per gran parte del 2025, il Kosovo non ha avuto un governo né un parlamento funzionanti. Questo nuovo governo si trova ora di fronte a impegnativi compiti, tra cui l’approvazione del bilancio economico per il 2026 e la ratifica degli accordi di prestiti agevolati con l’Unione Europea e la Banca Mondiale.
In aggiunta, il governo di Kurti dovrà affrontare le crescenti tensioni con la Serbia, un aspetto cruciale per la stabilità della regione. È previsto che il nuovo esecutivo lavori anche per garantire che il sistema sanitario e quello educativo siano allineati agli standard degli altri paesi balcanici, contribuendo così a un miglioramento complessivo delle condizioni di vita nel Kosovo.