Incendio devastante a Crans-Montana: oltre 40 morti e oltre 100 feriti
Il giorno dopo la strage di Crans-Montana, in cui sono morte oltre 40 persone e oltre un centinaio sono rimaste ferite, gli investigatori della procura svizzera hanno iniziato a raccogliere indizi e testimonianze per ricostruire con più precisione cosa sia successo al locale Le Constellation, dove c’era una serata di Capodanno. I video fatti dai ragazzi nel locale saranno molto utili per individuare le cause dell’incendio, per capire come è stata gestita l’emergenza e se il locale avesse adeguate misure di sicurezza, riporta Attuale.
Alcuni video postati su Instagram e TikTok mostrano i momenti immediatamente successivi all’inizio dell’incendio, assieme alla fuga di giovani dal locale già in fiamme e ai primi soccorsi.
Il Constellation è un locale con due piani, uno al piano terra e uno seminterrato, dove è divampato l’incendio. Per accedere al seminterrato bisogna scendere da una scala di una quindicina di gradini, piuttosto stretta e ripida. Il soffitto è basso e la stanza dispone di un grande bancone centrale, divani scuri e diverse televisioni appese alle pareti. Sul soffitto si trova un condotto di aerazione di alluminio e pannelli di spugna fonoassorbente.
Secondo le testimonianze raccolte giovedì e confermate da alcune fotografie, l’incendio sarebbe scoppiato a causa di alcune candele scintillanti attaccate al collo delle bottiglie di champagne. Due bottiglie erano nelle mani di una ragazza sollevata presumibilmente da un barista.
Una foto condivisa sembra confermare quanto riferito dai testimoni. Nell’immagine si vedono alcune persone che tengono bottiglie con candele scintillanti, mentre sul soffitto si intravedono le prime fiamme sui pannelli fonoassorbenti. Non risultano altre foto simili postate online prima di giovedì 1° gennaio, e i dettagli corrispondono a immagini precedenti del bar, tra cui il bancone e le pareti.
Il giornale svizzero 20 Minuten ha pubblicato un video che mostra le prime fiamme al bancone del bar. Inizialmente, le fiamme sembrano gestibili, ma i racconti dei sopravvissuti suggeriscono che la situazione sia rapidamente degenerata.
Avviso: i video che seguono possono risultare disturbanti.
Un altro video mostra le fiamme avvolgere parti del soffitto, mentre un ragazzo tenta di spegnerle con una maglietta, senza successo. Nel locale ci sono ancora molti giovani, nonostante l’incendio fosse già in corso.
Intorno all’1:30 si è verificata quella che molti testimoni hanno descritto come una potente esplosione. La polizia cantonale svizzera ha precisato che si è trattato di un fenomeno conosciuto come flashover, che genera fiammate molto violente e temperature estreme, capaci di rompere i vetri e con effetti simili a quelli di un’esplosione.
Il flashover si verifica quando un incendio localizzato in un punto di una stanza si trasforma improvvisamente in un incendio generalizzato, coinvolgendo tutto il materiale combustibile presente. Il calore accumulato riscalda l’ambiente e si irradia verso il basso, colpendo ogni superficie. A causa del intenso calore, i materiali non ancora in fiamme liberano vapori e gas infiammabili, causando una combustione improvvisa.
In un video si vedono le fiamme e, alla fine, il percorso verso l’uscita, ancora non ostruita dalle persone in fuga.
Due dei video più impressionanti documentano la fuga delle persone dal locale e i primi soccorsi, mentre si tentava di aprire le pareti vetrate al pianterreno. Le immagini mostrano molte persone bloccate sulla scala a causa della calca.
Un ulteriore video, realizzato da un’auto sulla strada di fronte al Constellation, testimonia la devastazione: il locale è in fiamme e molti ragazzi e ragazze sono bloccati sulle scale. Diversi testimoni hanno riferito che i feriti apparivano in gravi condizioni, sia per le ustioni che per l’intossicazione da fumi.
Non ci sono parole per descrivere una tragedia del genere. Pensare che tutto sia iniziato per delle candele sulle bottiglie… È davvero incredibile! Gli spazi affollati devono avere misure di sicurezza più rigide, non basta solo un po’ di divertimento, la vita delle persone è in gioco!