Incendio sui binari interrompe la linea a Pontedera, ritardi a Firenze

30.06.2025 23:55
Incendio sui binari interrompe la linea a Pontedera, ritardi a Firenze

Firenze, 30 giugno 2025 – Un pomeriggio particolarmente difficile per i viaggiatori in treno in Toscana. Problemi significativi hanno afflitto la linea Firenze-Pisa, a causa di una serie di incendi che si sono sviluppati tra Pontedera e Navacchio, costringendo le autorità a interrompere la circolazione dei treni tra Pisa Centrale e San Romano a partire dalle 16:10. Le fiamme, che si sono propagate a pochi metri dai binari, hanno indotto Trenitalia a fermare i convogli a causa dei danni subiti. Secondo quanto riportato,Attuale. tutto è iniziato a causa di un guasto all’impianto frenante di un treno, che ha generato scintille lungo i binari, provocando il propagarsi di diversi incendi. Circa 100 passeggeri a bordo di un regionale diretto a Firenze sono stati evacuati quando il convoglio si è fermato in prossimità di Fornacette, e hanno potuto continuare il viaggio con mezzi forniti da Ferrovie dello Stato. Si prevede che il lavoro dei tecnici possa protrarsi fino alla mattinata del 1 luglio, il che solleva incertezze sui tempi di riapertura della linea.

Le fiamme sono partite da Cascina, arrivando a Pontedera, dove si sono registrati danni maggiori. Un capanno di legno della società Stella Azzurra, situato nelle vicinanze della chiesa dei Villaggi, ha subito danni. Fino a questo momento non sono stati segnalati ulteriori danni, ma la valutazione dettagliata avverrà solo al termine delle operazioni di bonifica, prevista per domani, 1 luglio, quando sarà possibile un sopralluogo nelle aree interessate dagli incendi.

L’incendio ha avuto ripercussioni notevoli su tutto il traffico ferroviario, creando ritardi e caos per turisti e pendolari in viaggio tra Firenze e Pisa. L’intervento dei vigili del fuoco è iniziato intorno alle 16 ed è stato concentrato in particolare nella zona di Pontedera, con colonne di fumo visibili a chilometri di distanza. Diversi residenti hanno descritto l’aria irrespirabile nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

Come accennato, anche lo snodo fiorentino ha subito ripercussioni, in particolare per quanto riguarda i treni ad alta velocità. Da un lato, infatti, i ritardi sono stati aggravati dal terremoto a Napoli, che ha creato problemi ai treni in partenza verso il nord Italia. Dall’altro, un guasto su un convoglio ha ulteriormente complicato la situazione. La ripresa della circolazione, secondo quanto indicato da Trenitalia, è cominciata intorno alle 17:45, ma i ritardi accumulati dai convogli ad alta velocità hanno superato le due ore.

La situazione treni

Il treno FR 8556 Roma Termini (16:20) – Genova Piazza Principe (20:32) è stato cancellato nella tratta tra Firenze Rifredi e Pisa Centrale. I passeggeri hanno dovuto utilizzare un servizio sostitutivo, con bus che hanno collegato Firenze Rifredi a Pisa Centrale, permettendo loro di continuare il viaggio con il treno FR 8556. Anche il treno FR 8591 Genova Piazza Principe (18:35) – Roma Termini (23:01) è stato cancellato tra Pisa Centrale e Firenze Rifredi.

I treni regionali, nel complesso, hanno subito limitazioni nel loro percorso e diverse cancellazioni, secondo quanto riportato nel programma ufficiale. La situazione attuale continuerà a essere monitorata e aggiornamenti verranno forniti man mano che le operazioni di ripristino proseguono.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere