Incontro fra diplomatici di Israele e Libano, è il primo dal 1993
I diplomatici di Israele e Libano si sono riuniti ieri, mercoledì 3 dicembre, sotto l’egida degli Stati Uniti per discutere la cooperazione su progetti economici volti a stabilizzare la situazione nel sud del Libano, riporta Attuale. Questo incontro a Naqoura, al confine tra Israele e Libano, segna la prima interazione ufficiale tra i due Paesi dal 1993. Un funzionario statunitense ha riferito ad «Axios» che gli Stati Uniti auspicano che tale incontro possa contribuire a una de-escalation tra le due nazioni e prevenire il rischio di un conflitto rinnovato in Libano.
Sempre secondo le fonti, l’amministrazione Trump ha tentato di avviare colloqui diretti tra Israele e Libano a partire dal marzo scorso, ma inizialmente entrambe le parti non erano entusiaste di proseguire. Tuttavia, con l’aumento delle tensioni nelle ultime settimane, l’amministrazione ha esercitato pressione affinché entrambe le parti inviassero diplomatici per negoziati diretti con la partecipazione statunitense, ha dichiarato un funzionario americano.
Mah, è davvero incredibile che dopo tutti questi anni finalmente si siedano a parlare… Speriamo che non sia solo una mossa politica per calmare le acque. In questi tempi, dove tutto è così instabile, ogni dialogo è un piccolo passo verso la pace.