Incubo terrorismo: cosa si sa sul piano dell’Isis per colpire ai concerti di Taylor Swift

08.08.2024
Incubo terrorismo: cosa si sa sul piano dell'Isis per colpire ai concerti di Taylor Swift
Incubo terrorismo: cosa si sa sul piano dell'Isis per colpire ai concerti di Taylor Swift

Tre show in programma allo stadio Ernst Happel di Vienna oggi, domani e dopodomani sono stati cancellati per il rischio di attentati. Scattano arresti e perquisizioni, tutte le ultime notizie

Tre concerti di Taylor Swift in programma allo stadio Ernst Happel di Vienna oggi, domani e dopodomani (l’8, il 9 e il 10 agosto 2024) sono stati cancellati per il rischio di attentati. Lo hanno annunciato nelle scorse ore gli organizzatori degli eventi. Taylor Swift e il suo pubblico erano nel mirino degli estremisti islamici: nella capitale austriaca è stata sventata una probabile strage.

La polizia ha eseguito arresti bloccando sul nascere un piano terroristico clamoroso contro i concerti della più famosa cantante al mondo. L’organizzazione ha fatto sapere che il biglietto acquistato dai quasi 200mila fan, che da mezza Europa avrebbero raggiunto la città in questi giorni, sarà rimborsato nel giro di poco tempo.

Incubo Stato Islamico

Incubo Isis, dunque: le autorità austriache hanno annunciato che due persone sono state arrestate per aver presumibilmente pianificato un attacco terroristico durante i concerti della pop star. Il direttore generale della Pubblica Sicurezza Franz Ruf ha dichiarato in una conferenza stampa che un 19enne austriaco è stato arrestato a Ternitz, una città dello stato della Bassa Austria.

Ruf ha anche dichiarato che il giovane si era radicalizzato negli ultimi mesi e aveva giurato fedeltà al gruppo terroristico dello Stato Islamico a inizio luglio. Durante l’operazione sono state effettuate perquisizioni domiciliari e pare siano state sequestrate sostanze chimiche.

Un secondo sospetto è stato arrestato a Vienna, sempre in relazione all’operazione di Ternitz, anche se le autorità non hanno fornito al momento ulteriori informazioni, affermando che è stata aperta un’indagine.

I due si sarebbero radicalizzati su internet.

La delusione dei fan

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha scritto in un post su X che le cancellazioni sarebbero state una “amara delusione per tutti i fan”, ma che la situazione era “molto seria”. “Grazie all’intensa cooperazione della nostra polizia e delle agenzie di sicurezza con i servizi stranieri, la minaccia è stata riconosciuta precocemente, combattuta e la tragedia è stata prevenuta”. 

Il capo della polizia di Vienna, Gerhard Pürstl, ha affermato che si prevedeva che ai concerti avrebbero assistito 65.000 persone al giorno, oltre a 22.000 fan all’esterno del luogo dell’evento. Sui social molti fan sono rimasti sorpresi dall’annuncio a così poca distanza dall’evento (i concerti di Swift erano attesissimi) pur comprendendo benissimo che la sicurezza sia l’assoluta priorità.

“Lo spettacolo The Eras Tour di Vienna è stato cancellato. Dooo la conferma da parte dei funzionari governativi di un attentato terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel di Vienna non abbiamo altra scelta che cancellare i tre concerti previsti per la sicurezza di tutti. Tutti biglietti saranno rimborsati entro i prossimi 10 giorni”. È quanto si legge nel post su Instagram di Barracuda Music, organizzatori del concerto di Taylor Swift.

Lascia un commento

Your email address will not be published.