Inferno di fuoco a Los Angeles, fiamme attorno alle ville delle star di Hollywood: le immagini

08.01.2025
Inferno di fuoco a Los Angeles, fiamme attorno alle ville delle star di Hollywood: le immagini
Inferno di fuoco a Los Angeles, fiamme attorno alle ville delle star di Hollywood: le immagini

È scattato l’ordine di evacuazione per 40mila residenti ed è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il rogo minaccia anche il Getty Villa Museum

Decine di migliaia di persone in fuga, edifici circondati dalle fiamme, vegetazione distrutta. Sono ore terribili per Los Angeles, in piena emergenza incendi. Le immagini che rimbalzano tra media e social network sono apocalittiche. È scattato l’ordine di evacuazione per 40mila residenti ed è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  1
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  2
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  3
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  4
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  5
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  6
Incendi a Los Angeles - foto Ap LaPresse  7

Il fuoco minaccia le ville delle star di Hollywood 

Il fuoco è divampato sulle colline sopra Los Angeles, alimentato da forti venti. L’area devastata è quella chiamata Pacific Palisades, che confina con le montagne di Santa Monica a nord-ovest della città. Si tratta di una zona tra le più ricche, con ville multimilionarie costruite nel mezzo di ripidi canyon. Anche l’attore James Woods ha documentato sui social, con un video, quanto sta accadendo. Nel video si vede la terrazza esterna della sua villa in fiamme.

Fiamme lambiscono il Getty Museum

Il rogo minaccia anche il Getty Villa Museum, ospitato in un edificio strutturato come un’antica villa romana, che contiene oltre 44.000 opere di arte antica. Katherine E. Fleming, presidente e ceo del J. Paul Getty Trust, che gestisce il museo ha dichiarato che “il personale e la collezione sono rimasti al sicuro. Fortunatamente, Getty ha compiuto grandi sforzi per ripulire la zona circostante dalla vegetazione – ha aggiunto  – come parte dei suoi sforzi di mitigazione degli incendi durante tutto l’anno. Alcuni alberi e vegetazione in loco sono bruciati, ma il personale e la collezione sono rimasti al sicuro. Ulteriori misure di prevenzione degli incendi in atto presso la Villa includono lo stoccaggio dell’acqua in loco. L’irrigazione è stata immediatamente distribuita in tutto il terreno martedì mattina. Le gallerie del museo e gli archivi della biblioteca sono stati sigillati dal fumo tramite sistemi di trattamento dell’aria all’avanguardia. La costruzione a doppia parete delle gallerie fornisce anche una protezione significativa per le collezioni”.

Alcune scuole di Los Angeles hanno deciso di chiudere e le lezioni si spostano online. A Pasadena il centro per gli anziani è stato evacuato dato che le fiamme sono arrivate a un isolato dalla struttura: un centinaio di utenti, molti in sedia a rotelle, sono stati portati via dagli operatori.

I numeri del disastro sono tutti in un post su X del  Los Angeles County Fire Department: “2921 acri, 0% di contenimento”. “Il comportamento estremo dell’incendio – si legge – con macchie a breve e lungo raggio, continua a mettere a dura prova gli sforzi antincendio del Palisades Fire”.

L’amministrazione Biden ha garantito risorse federali e approvato aiuti di emergenza. “Vengo informato frequentemente sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali e abbiamo offerto tutta l’assistenza federale necessaria per contenere i terribili incendi nelle Pacific Palisades”, ha dichiarato Biden in un comunicato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.