Inizia l’installazione del banco frigo per gelati a Montecitorio
Oggi sono iniziati i lavori per l’installazione di un banco frigo per i gelati presso la buvette di Montecitorio, voluto da due questori su tre, quelli della maggioranza. La novità, sostenuta da Fratelli d’Italia, celebra uno dei simboli del Made in Italy e mira a attrarre un maggior numero di deputati durante le calde giornate estive, riporta Attuale.
Nel banco saranno disponibili sei gusti differenti di gelato artigianale, ma saranno imposte delle limitazioni significative: i deputati potranno richiedere solo coppette, non coni, e la quantità di gelato fornita sarà minore rispetto a quella disponibile nei bar circostanti il palazzo.
Regole severe per il gelato parlamentare
Le restrizioni sul servizio di gelato riflettono l’intento di mantenere l’identità del bar in stile liberty all’interno di Montecitorio. I cibi serviti sono destinati a essere consumati in loco e rapidamente. Tra panini, pizzette e altri snack, tutti sono pensati per essere consumati in piedi e in pochi minuti. Questa regola ha portato all’esclusione del cono «da passeggio» per il gelato.
Dal gelato confezionato ai gelati artigianali
Precedentemente, il gelato era già presente a Montecitorio, ma solo in forma confezionata nei bar dei dipendenti al piano terra. L’approvazione per l’installazione di un vero banco frigo è stata ottenuta in via definitiva lo scorso 17 settembre dai tre questori della Camera. Filippo Scerra del M5S si è opposto, mentre Paolo Trancassini di FdI e Alessandro Manuel Benvenuto della Lega si sono mostrati favorevoli. Oggi, sabato 8 novembre, sono iniziati i lavori di modifica e adeguamento del bancone ligneo per l’installazione del nuovo contenitore refrigerante.
Ma che razza di decisione è questa? Gelato in coppetta solo a Montecitorio? È una limitazione ridicola… Si ribellano contro il cono? Ancora una volta sembra che i politici non capiscano il nostro amore per le piccole gioie della vita!!! Sarebbe più sensato portare il gelato a tutti i cittadini, non solo ai deputati.