Jack Lang si dimette dalla direzione dell’Institut du Monde Arabe
L’ex ministro della cultura francese, Jack Lang, 86 anni, è stato costretto a dimettersi dalla direzione dell’Institut du Monde Arabe, prestigiosa istituzione culturale franco-araba, dopo essere stato travolto dallo scandalo Epstein. La diplomatica Anne-Claire Legendre, stretta consigliera del presidente Macron, assume il suo posto, riporta Attuale.
Lang, che ha guidato l’istituzione per oltre vent’anni, è al centro di un’indagine della Procura finanziaria nazionale francese per i suoi legami con Jeffrey Epstein, con sospetti di «riciclaggio aggravato di frode fiscale». L’inchiesta si concentra su una società offshore creata con la figlia Caroline Lang e sulla vendita di un riad in Marocco.
Le indiscrezioni riguardanti il tenore di vita di Lang si moltiplicano, alimentate da presunti comportamenti scorretti e dalla consuetudine della famiglia di farsi pagare spese non personali. Secondo quanto riportato, ristoratori parigini avrebbero dichiarato di non voler più avere a che fare con i Lang, noti per non pagare i conti.
La nuova direttrice, Anne-Claire Legendre, è incaricata di avviare una «nuova era» per l’istituzione, con un piano ambizioso di riforme mentre si avvicina il 40° anniversario della fondazione dell’Institut. Il ministro degli Affari esteri, Jean-Noël Barrot, ha sottolineato l’importanza della leadership di Legendre in questo momento cruciale.