Jayden Addai, nuovo talento del Como, segna il suo primo gol in Serie A contro la Fiorentina

22.09.2025 20:55
Jayden Addai, nuovo talento del Como, segna il suo primo gol in Serie A contro la Fiorentina

Jayden Addai si afferma nel Como con un gol decisivo

Jayden Addai è arrivato al Como dall’AZ Alkmaar per 14 milioni di euro all’inizio della finestra estiva. Il suo trasferimento è stato uno dei primi di una nuova serie di giovani acquisti, mentre la squadra lacustre si prepara per la sua seconda campagna in Serie A, riporta Attuale.

Grazie a alcune sporadiche apparizioni fino ad ora, Addai sta cominciando a giustificare il suo costo di trasferimento. L’ala nativa di Purmerend è stata fondamentale nella gara in trasferta contro la Fiorentina di questo fine settimana, segnando un gol decisivo al 93° minuto e registrando il suo primo gol in Serie A appena due mesi dopo il suo arrivo sulle sponde del lago.

Ricevuta palla sulla destra, ha superato Marin Pongracic, poi ha colpito David De Gea con un’azione fulminea. Questo gol incarna la fiducia mostrata dal Como nell’acquisire Addai. Nonostante avesse avuto solo un anno di esperienza nella massima serie olandese, il suo talento grezzo ha convinto i nuovi tifosi lombardi, inclusi i dirigenti, come l’allenatore Cesc Fabregas.

“Penso che Jayden abbia un potenziale straordinario. Volevamo portarlo qui perché abbiamo visto in lui qualità importanti: uno contro uno, attacco agli spazi, personalità e dedizione,” ha dichiarato Fabregas in una conferenza stampa all’inizio di agosto. L’allenatore ha gradualmente integrato Addai, vedendolo come un catalizzatore per sbloccare le partite. Se continuerà su questa strada potrebbe anche diventare un titolare fisso.

Capacità innate e volontà di migliorare al centro dello sviluppo di Addai

Avendo appena compiuto 20 anni, Addai è giunto in Italia dopo un solo anno in Eredivisie. Il trasferimento è avvenuto dopo una stagione in cui ha oscillato tra la prima e la seconda squadra dell’AZ, con periodi di inattività a causa di infortuni.

La natura di questo trasferimento, unita alla mancanza di esperienza di Addai, ha colto entrambi, il club e il giocatore, di sorpresa. Infatti, l’AZ ha persino sconsigliato il passaggio in Serie A.

“Sono rimasto sorpreso, e anche Jayden,” ha dichiarato il direttore tecnico Max Huiberts. “Un trasferimento non era previsto quest’estate. Abbiamo parlato molto con lui. Era il momento giusto? Ho percepito i suoi dubbi. E io, come molte altre persone del club, gli abbiamo detto: se hai dubbi, non farlo.”

Tuttavia, il Como ha intravisto il potenziale di Addai, e ora questo rischio sta cominciando a dare i suoi frutti. Addai ha affrontato la sua nuova sfida riconoscendo i suoi tratti entusiasmanti, nonostante un solo gol in 25 partite con l’AZ.

“Sono qui perché ho visto tanti giovani giocatori con vere opportunità: ragazzi che, come me, erano in panchina altrove ma qui stanno giocando molto. Ho parlato con l’allenatore e il club riguardo al progetto e ho capito che questo era il posto giusto per crescere e giocare.” Judicando come sia iniziata la sua avventura italiana, non avrebbe potuto scegliere un luogo migliore.

GIFN | Max Bradfield

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere