Pechino lancia nuove manovre militari: “Severo avvertimento alle forze indipendentiste”. Taipei parla di “comportamento irrazionale e provocatorio”
La Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per circondare Taiwan. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino parlando di “esercitazioni” che “servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando”.
Aerei e navi da guerra cinesi attorno a Taiwan
Lo scopo è quello di inviare un “severo avvertimento” alle forze “separatiste” dell’isola. La Cina ha intensificato l’attività’ militare attorno a Taiwan ormai da anni, inviando aerei da guerra e altri velivoli militari mentre le sue navi mantengono una presenza pressoché costante attorno alle acque dell’isola.
Il presidente taiwanese Lai Ching-te ha promesso di “proteggere” l’isola e il suo sistema democratico. “Di fronte alle minacce esterne, vorrei rassicurare i miei compatrioti che il governo continuerà a difendere il sistema costituzionale democratico e libero, a proteggere la democratica Taiwan e a salvaguardare la sicurezza nazionale”, ha scritto in un post su Facebook.
Nel suo discorso di giovedì in occasione della festa nazionale dell’isola, Lai ha giurato di “resistere all’annessione” di Taiwan e ha insistito sul fatto che Pechino e Taipei “non erano subordinate l’una all’altra”.