Gucci, Chloé e Loewe multate dalla Commissione europea per violazioni della concorrenza
La Commissione europea ha imposto a Gucci, Chloé e Loewe multe del valore complessivo di 157 milioni di euro per aver violato le norme dell’Unione sulla concorrenza. Secondo un’indagine antitrust, le tre case di moda (rispettivamente italiana, francese e spagnola) avrebbero impedito ai rivenditori indipendenti di fissare in autonomia i prezzi dei loro prodotti, online e nei negozi, causando quindi un aumento dei prezzi per i consumatori, riporta Attuale.
La multa più alta è quella di Gucci, che ammonta a 119,6 milioni di euro e riguarda violazioni commesse tra l’aprile del 2015 e l’aprile del 2023. Chloé è stata multata di 19,7 milioni di euro per infrazioni verificatesi dal 2019 al 2023, mentre Loewe ha ricevuto una sanzione di 18 milioni, che copre il periodo dal 2015 al 2023. Le pratiche ritenute illegali sono cessate dopo un’ispezione a sorpresa da parte della Commissione.
Le multe sono state calcolate tenendo conto della durata e della gravità delle violazioni, del contesto geografico in cui sono state commesse e del valore delle vendite delle tre aziende, fra le altre considerazioni. Per Gucci e Loewe, le sanzioni sono state ridotte del 50 per cento in virtù della collaborazione delle aziende con le indagini; per Chloé, la multa è stata abbattuta del 15 per cento.