La principessa di Norvegia Mette Marit: «Pentita di avere contatti con Epstein»

31.01.2026 20:05
La principessa di Norvegia Mette Marit: «Pentita di avere contatti con Epstein»

La principessa Mette Marit di Norvegia ammette responsabilità per i contatti con Epstein

La principessa Mette Marit di Norvegia ha rilasciato una dichiarazione in cui ammette di aver mostrato “scarso giudizio” nei suoi rapporti con Jeffrey Epstein, sottolineando che “sono responsabile per non aver verificato meglio il passato di Epstein”. Questa ammissione giunge in un momento delicato per la famiglia reale norvegese, con il processo del figlio Marius previsto per il 3 febbraio, riporta Attuale.

Mette Marit ha dichiarato all’emittente Nrk: “Jeffrey Epstein è responsabile per le sue azioni. Io sono responsabile per non aver compreso abbastanza in fretta che tipo di persona fosse”. Ha quindi aggiunto: “Mi dispiace profondamente e questo è qualcosa di cui sono responsabile. Ho mostrato scarso giudizio e mi pento di aver avuto contatti con Epstein. Qualcosa di imbarazzante”.

Le nuove dichiarazioni riprendono quelle già fatte dalla principessa nel 2019, in seguito alla morte di Epstein. In precedenza, aveva confermato di aver conosciuto l’uomo al centro di uno scandalo che coinvolge personalità di alto profilo.

Questo scandalo riemerge proprio alla vigilia del processo di Marius Borg Hojby, previsto per il 3 febbraio. Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha dichiarato che né lui né la principessa Mette Marit saranno presenti in tribunale, assicurando che il processo si svolgerà secondo i principi di giustizia e legalità. “Marius non fa parte della famiglia reale”, ha precisato, aggiungendo che la casa reale non commenterà la vicenda durante il processo.

Intanto, in Svezia, un altro scandalo ha preso piede in seguito alla pubblicazione di email tra Epstein e la donna d’affari Barbro Ehnbom, mentor della futura principessa Sofia. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Dagens Nyheter, nel 2005, Ehnbom avrebbe presentato Sofia a Epstein come “aspirante attrice appena arrivata a New York”. Anche se Sofia non avrebbe accettato l’invito di Epstein a visitare la sua isola caraibica, la famiglia reale svedese ha dovuto confermare che la principessa era stata presentata a Epstein, chiarendo tuttavia che gli incontri erano avvenuti in contesti pubblici.

In un contesto più ampio, il caso Epstein continua a scuotere le fondamenta delle case reali europee e genera ripercussioni significative fra le personalità coinvolte, costringendole a fare i conti con il loro passato e le relazioni sociali.

1 Comments

  1. Ma com’è possibile che una persona della sua posizione non si fosse informata meglio? È una cosa incredibile, soprattutto considerando il passato di Epstein. La famiglia reale deve affrontare situazioni già complicate, e ora questo… Che caos!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere