La spagnola Garcia Perez leader dei socialisti in Europa, ma la palla passerà poi al Pd

26.06.2024
La spagnola Garcia Perez leader dei socialisti in Europa, ma la palla passerà poi al Pd
La spagnola Garcia Perez leader dei socialisti in Europa, ma la palla passerà poi al Pd

L’esponente del Psoe scelta come capogruppo ma rimarrà in carica fino a metà legislatura per poi lasciare il posto a un dem. Schlein: “Abbiamo un accordo ma quello che ci interessa davvero sono le priorità politiche”

La spagnola Iratxe Garcia Perez è stata confermata presidente dei Socialisti e democratici (S&D) al Parlamento europeo, rieletta all’unanimità alla guida del gruppo per la legislatura entrante. L’esponente del Psoe sarà però a capo del secondo gruppo più numeroso dell’Aula, forte dei suoi 136 seggi, solo per la prima metà della legislatura poi, tra due anni e mezzo, passerà la palla a un eurodeputato del Pd. La Segretaria dei democratici, Elly Schlein, ha spiegato che sul punto “c’era già un accordo prima del voto”. “Ma a noi più che posti interessano le priorità e far valere il nostro il peso nella discussione che si farà nel Parlamento europeo”, ha assicurato Schlein.

Il Pd è la principale delegazione nazionale dei socialisti con 21 deputati, seguita appunto dagli spagnoli che ne hanno 20. “Naturalmente, gli italiani avranno un’ottima rappresentanza, nelle diverse aree del nostro gruppo e nel Parlamento europeo”, ha assicurato Garcia Perez garantendo che “per me tutti sono importanti”.

Altra cosa importante per la politica spagnola è tenere fuori dai ruoli chiave i due gruppi della destra, I conservatori e riformisti (Ecr) di cui fa parte Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, e Identità e Democrazia della Lega di Matteo Salvini. “Come socialdemocratici siamo chiari nel dire le nostre linee rosse e le nostre linee rosse sono con Ecr e Id. Vedremo qual è la posizione degli altri gruppi politici, ma in ogni caso la nostra posizione è molto chiara”, ha detto al termine della riunione del gruppo S&D. I vicepresidenti del gruppo saranno scelti domani (mercoledì 26 giugno).

Lascia un commento

Your email address will not be published.