Olimpiadi di Milano-Cortina: Le Autorità Americane Coinvolgeranno Solo Analisti
Per le Olimpiadi di Milano-Cortina, le autorità americane, comprese varie agenzie, utilizzeranno esclusivamente l’Home Security Investigation, parte dell’ICE, ma non il suo braccio operativo. Gli analisti lavoreranno solo all’interno delle sedi diplomatiche, come comunicato dal Viminale dopo l’incontro tra il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e l’Ambasciatore USA in Italia, Tilman J. Fertitta, riporta Attuale.
Piantedosi ha sottolineato che “gli agenti ICE non si vedranno mai per le strade italiane” e che le operazioni di polizia in Italia sono di competenza esclusiva delle Forze dell’ordine italiane. Qualora i membri di questa agenzia siano presenti durante i Giochi, il loro compito sarà limitato ad analisi del rischio e scambio di informazioni con le forze di polizia locali, senza operatività diretta.
In particolare, gli Stati Uniti allestiranno una propria sala operativa presso il Consolato di Milano, con rappresentanti da diverse agenzie americane coinvolte nell’evento. All’interno di questa sala, non solo saranno presenti esperti dell’Homeland Security Investigation, ma questi opereranno unicamente per supportare la gestione degli eventi, senza alcun ruolo operativo sul campo.
Il Viminale ha ribadito che gli investigatori della Homeland Security Investigation non partecipano a operazioni di controllo dell’immigrazione all’estero e operano in oltre 50 nazioni, inclusa l’Italia, per attività di consulenza e analisi. Tutte le operazioni di sicurezza sul territorio sono di responsabilità esclusiva delle autorità italiane.