Licenziato ingiustamente, cassiere Fabio Giomi riottene il posto dopo una sentenza del tribunale di Siena

30.12.2025 06:45
Licenziato ingiustamente, cassiere Fabio Giomi riottene il posto dopo una sentenza del tribunale di Siena

Licenziamento di un cassiere di Pam annullato: una vittoria significativa per i lavoratori

Il cassiere senese Fabio Giomi festeggia una vittoria legale importante: la vertenza Pam–Panorama si risolve con una sentenza che cambia radicalmente il corso del provvedimento aziendale legato al test del carrello. Il giudice del lavoro del tribunale di Siena, Delio Cammarosano, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Giomi, 62 anni, ordinando il reintegro immediato del lavoratore e imponendo all’azienda di risarcirlo con le mensilità arretrate e le spese legali, riporta Attuale.

Fabio Giomi ha commentato: “A livello personale è un bellissimo regalo di Natale e, visto che siamo a fine anno, rappresenta davvero un nuovo inizio: una nuova visione della vita, una nuova prospettiva. Sono convinto che questa decisione farà giurisprudenza e sarà presa come punto di riferimento in futuro. Dedico la vittoria ai tre milioni di lavoratori del commercio che un domani avrebbero potuto ritrovarsi a subire le stesse pratiche messe in atto da Pam”. Il licenziamento di Giomi era stata la conseguenza di un test interno fallito, avvenuto a fine ottobre presso il punto vendita di Porta Siena, che ha portato la questione dall’ambito sindacale a quello parlamentare, fino all’udienza in tribunale, dopo il rifiuto da parte dell’azienda di trasformare il licenziamento in una sospensione di 10 giorni. A supporto di Giomi, il giorno della sentenza, si è svolto un presidio sindacale con circa cento persone.

Mariano Di Gioia, segretario provinciale Filcams Cgil Siena, ha dichiarato: “Noi abbiamo ritenuto di andare avanti sulla nostra strada anche quando il prefetto, che ringraziamo, ha provato a trovare un punto di mediazione. Non potevamo accettare in nessun modo un baratto da un licenziamento a una sanzione conservativa. Abbiamo appreso di altri due licenziamenti avvenuti. Dopo questo evento, Pam ha sospeso i licenziamenti, offrendo ai lavoratori quei dieci giorni di sospensione inizialmente proposti. La sentenza stabilisce che anche i dieci giorni di sospensione sono illegittimi”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere