Maltempo in Emilia Romagna, fiumi in piena: allerta rossa attesa per Natale

24.12.2025 13:55
Maltempo in Emilia Romagna, fiumi in piena: allerta rossa attesa per Natale

Bologna, 24 dicembre 2025 – Continua a piovere incessantemente in Emilia Romagna come previsto dall’allerta arancione emanata in Emilia Romagna nella giornata di oggi 24 dicembre 2025. Per il 25 dicembre è prevista un’allerta rossa, sempre dell’Arpae, per le piene dei fiumi nella nostra regione. Il Cor, Centro operativo regionale, è attivo 24 ore su 24, in stretto contatto con sindaci e prefetture per seguire l’evoluzione del fenomeno, riporta Attuale.

Il bollettino di monitoraggio dell’Arpae

“Le precipitazioni delle ultime ore stanno generando rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici degli affluenti di Reno e fiumi Romagnoli – si legge nel bollettino di monitoraggio idrologico e idraulico dell’Arpae Emilia Romagna. Per le prossime ore sono previste precipitazioni diffuse sull’intero territorio regionale, di debole intensità sul settore più occidentale e le pianure settentrionali, di moderata intensità sulle rimanenti aree con picchi localmente elevati sulle aree collinari e pedecollinari del bolognese e della Romagna. Quota neve in rapido abbassamento dal mattino sul settore occidentale ed ancora elevata sull’Appennino romagnolo. È attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni sulla Romagna nel primo pomeriggio.”

Fiumi in piena nel Riminese

Alle 11:50 soglia arancione per il torrente Uso a Santarcangelo di Romagna con 4.87 metri, in aumento, soglia rossa posta a 5,30 metri. Soglia arancione per il Marecchia a Rimini con 3.15 metri, in calo dopo un picco di 3,35 metri. Soglia gialla superata sempre dal Marecchia a Ponte Verucchio. A Riccione chiuso il ponte di via San Lorenzo a causa delle piogge che hanno ingrossato il torrente Marano; la situazione del Marano viene monitorata anche nella zona di viale Como.

Soglia rossa superata dall’Idice a Pizzocalvo

Soglia rossa superata dall’Idice alle ore 13:20 a Pizzocalvo (Bologna) con 20 cm oltre la soglia rossa. Soglia arancione stabile per il Sillaro a Sesto Imolese e Castel San Pietro in calo (Bologna). Soglia arancione per l’Idice a Castenaso in aumento e per il Savena a San Ruffillo in aumento, arancione per lo Zena a Farneto in aumento. Sempre nella provincia di Bologna soglia gialla in aumento per il Lavino a Lavino di sotto; il Navile a Bentivoglio; lo Zena a Farneto; Gaiana a Massarolo e Quaderna a Palesio.

Soglia gialla superata per il Samoggia a Bazzano, il Reno a Casalecchio, il Ravone a Ravone, il Savena abbandonato a Castelmaggiore, l’Idice a Riccardina, il Gaiana a Massarolo (vicina la soglia arancione), l’Idice a S.Antonio (vicina la soglia arancione), il Sillaro a Portonovo (vicina la soglia arancione).

“Alle ore 12 – scrive il Comune di Bologna in un comunicato – si è riunito il Coc per condividere il quadro aggiornato dell’evoluzione meteorologica prevista e per coordinare gli interventi sulle criticità in corso. Al momento, tali criticità riguardano a Bologna parziali allagamenti di alcuni sottopassi in cui la viabilità è attualmente monitorata e gestita dalla Polizia Locale. Prosegue l’attento monitoraggio dei punti sensibili sia attraverso sistema di videosorveglianza dalla Centrale operativa che a vista, tramite presenza di pattuglie della polizia locale e dei volontari di protezione civile. In considerazione del mantenimento dell’allerta, ricordiamo i comportamenti previsti dalla Protezione civile in caso di allerta arancione idrogeologica e idraulica: rispettare le indicazioni delle autorità; seguire le istruzioni della Protezione Civile o delle forze dell’ordine su eventuali chiusure di strade, interruzioni dei servizi, comportamenti da seguire. Non percorrere sottopassi se allagati. Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua. Guidare con prudenza: se sei in auto, fai attenzione e mantieni una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ti precede.”

Allerta rossa per giovedì 25 dicembre in Emilia Romagna

“Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione – si legge nel bollettino Arpae Emilia Romagna – che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Il codice colore rosso è relativo ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare.”

“Sui settori appenninici e collinari emiliani – scrive ancora Arpae – i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili inoltre esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.”

Ecco la situazione provincia per provincia per il 25 dicembre

Scatta l’allerta rossa per piene di fiumi per il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre, nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Allerta arancione sempre per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Allerta arancione anche per stato del mare nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Allerta gialla per vento nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini; per neve nelle province di Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna e per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

1 Comments

  1. Ma che disastro! Non ci posso credere che già il giorno di Natale siamo in allerta rossa!!! Speriamo che la situazione migliori, ma io ho solo paura per i fiumi. A Bologna davvero non si può più stare tranquilli… Fino a quando ci saranno queste piogge incessanti?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere