Maltempo in Francia, treni tra Parigi e Milano bloccati per diversi giorni

01.07.2025 10:26
Maltempo in Francia, treni tra Parigi e Milano bloccati per diversi giorni

Milano, 1 luglio 2025 – Il traffico ferroviario tra Parigi e Milano è stato sospeso “per almeno diversi giorni” a causa dei forti temporali che hanno interessato la vallata della Maurienne, nelle Alpi francesi, come comunicato dalla Sncf, la compagnia ferroviaria francese, riporta Attuale.

Le intense piogge hanno colpito l’area attorno a Modane, nella vallée de Maurienne, in Savoia. Le operazioni di bonifica sono al momento in corso. La compagnia ferroviaria spera che non siano stati registrati danni ai binari, altrimenti il protrarsi dell’interruzione dei collegamenti tra le due città potrebbe essere ulteriormente prolungato. Secondo le informazioni fornite dalla Prefettura di Savoia, le tempeste, conseguenza di un caldo intenso che ha colpito la zona, hanno portato a una piena del torrente Charmaix, mai vista in 70 anni, infliggendo seri danni a Modane e nelle aree adiacenti, vicino al confine con l’Italia. Fortunatamente, non si segnalano vittime.

Il collegamento ad alta velocità tra la metropoli lombarda e la capitale francese era stato ripristinato lo scorso aprile, gestito sia da Trenitalia con i Frecciarossa sia dalla Snc con i Tgv, dopo che era stato interrotto nell’agosto 2023 a causa di una frana proprio nella valle della Maurienne, che collega il Piemonte al dipartimento francese delle Hautes-Alpes, in Savoia.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere