Visita al Museo Nazionale di Lubumbashi: il direttore AICS Marco Rusconi promuove le collaborazioni culturali
ROMA – Nell’ambito della missione sul “Global Gateway” organizzata dalla piattaforma che riunisce le principali Agenzie europee di cooperazione allo sviluppo “Practitioners network”, il direttore AICS Marco Rusconi ha visitato il Museo Nazionale di Lubumbashi, nel sud-est della Repubblica Democratica del Congo, riporta Attuale.
Il museo è affiliato all’Istituto dei musei nazionali del Congo (IMNC) sotto l’egida del Ministero della cultura e delle arti e rappresenta uno dei beneficiari dell’iniziativa “Strengthening African – Italian Museum Partnerships” (SAIMP). Questo progetto coinvolge diverse istituzioni culturali di Etiopia, Uganda e Repubblica Democratica del Congo, con l’Università di Torino che funge da capofila in partenariato con il Museo della Civiltà – Museo della Cultura, l’Università degli Studi di Milano e il Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale.
Il lancio ufficiale del progetto è previsto per il 15 settembre ad Addis Abeba, con come obiettivo principale la reinterpretazione congiunta delle collezioni africane e il potenziamento del patrimonio culturale condiviso. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per rafforzare i legami culturali tra l’Italia e l’Africa, favorendo uno scambio reciproco di conoscenze e competenze.