Elezioni Regionali in Toscana: Il Centrodestra Punta a Battere il Rosso Tradizionale
Alle porte delle elezioni regionali in Toscana, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha tenuto un comizio a piazza San Lorenzo, Firenze, affrontando il tema dell’immigrazione con toni provocatori: «Basta romperci i c***i nei parchi», riporta Attuale. Il centrodestra ha scelto una località simbolica per l’ultimo comizio prima del voto, in programma per il 12 e 13 ottobre.
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato del centrodestra, ha dichiarato: «Possiamo vincere anche in Toscana e scrivere la storia». Accanto a lui, i leader di partito, tra cui Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, si sono detti pronti a sovvertire i pronostici storici della regione. Meloni ha esortato i sostenitori: «Siamo nati per stravolgere i pronostici».
«La Sinistra più Fondamentalista di Hamas», Accusa Meloni
Durante il comizio, Meloni ha lanciato un attacco diretto alla sinistra, punzecchiando i suoi avversari con affermazioni provocatorie: «Pensavano che non avremmo mai avuto il coraggio di fare un evento nel centro di Firenze… Questo non è un “Campo largo” ma un “Leoncavallo largo”: è un enorme centro sociale». In un altro passaggio, ha affermato: «La sinistra italiana è più fondamentalista di Hamas» in riferimento alla gestione della situazione geopolitica.
Salvini e il Concetto di Integrazione
Dopo Meloni, Salvini ha condiviso un aneddoto personale sull’integrazione, descrivendo un incontro con lavoratori di diverse nazioni a un mercato. Ha definito questa come una «integrazione giusta» rispetto ad un’altra faccia del fenomeno migratorio: «Non quelli che ci rompono i coglioni al parco delle Cascine: quelli devono tornare a casa loro, con un biglietto di sola andata».
Tajani Sottolinea la Divisione nella Sinistra
Antonio Tajani e Maurizio Lupi hanno criticato le divisioni interne del centrosinistra, in particolare riguardo al reddito di cittadinanza. Tajani ha notato: «Il centrosinistra è talmente unito che i suoi leader non riescono a fare un comizio insieme». Ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità di un patto contro la reintroduzione del reddito di cittadinanza: «Sappiamo tutti che la dignità è il lavoro, non l’elemosina di un’assistenza».
Il comizio si è concluso con un invito agli 8mila presenti a lanciare un «grido di libertà» contro il governo regionale attuale: «Basta essere sottoposti alla “macchina del potere” che qui governa da troppo tempo».
Ma dai, Salvini e Meloni sono incredibili! Non riesco a credere che stiano provando a vincere in Toscana, una regione storicamente di sinistra. È come se vedessimo un film di fantascienza! Le loro affermazioni sono così provocatorie che fanno quasi ridere… ma non so se ridere o piangere. Cosa pensano di fare, davvero?