Milei, Le Pen, Abascal (ma non Meloni). A Madrid il raduno dell’ultradestra mondiale

17.05.2024
Milei, Le Pen, Abascal (ma non Meloni). A Madrid il raduno dell’ultradestra mondiale
Milei, Le Pen, Abascal (ma non Meloni). A Madrid il raduno dell’ultradestra mondiale

I big di Fratelli d’Italia disertano la manifestazione di Vox e l’evento dei Conservatori. La sinistra in piazza: «Fermiamo i fascisti»

Milei in giro per la città, cortei di protesta, appelli alla piazza, pullman da tutta la Spagna. Si chiama Europa Viva, la manifestazione che Vox ha organizzato a Madrid, invitando i leader della destra radicale di mezzo mondo. Tramontato, almeno per ora, il brasiliano Jair Bolsonaro, Vox ha trovato un nuovo idolo in Sudamerica: il presidente argentino Javier Milei.

Sul palco del palazzo di Vistalegre, alla periferia di Madrid, ci saranno anche Marine Le Pen, leader del Rassemblement National e André Ventura, il capo della nuova formazione populista portoghese, Chega. Mentre Giorgia Meloni, almeno di sorprese clamorose, si limiterà a un collegamento da remoto, così come il premier ungherese Viktor Orban. Le forti pressioni del leader di Santiago Abascal non sono bastate per convincere Meloni, che ha preferito un profilo basso. A Madrid sono attesi anche il ministro degli Affari della Diaspora di Israele, Amichai Chikli, l’ex capo del governo polacco, Mateusz Morawiecki, il leader dell’ultraconservatore Partito Repubblicano cileno, José Antonio Kast. Un parterre che ha mobilitato la sinistra spagnola, Pedro Sanchez ha parlato di “raduno dell’estrema destra”, mentre la sinistra radicale ha convocato una manifestazione per domenica mattina nel cuore di Madrid, al grido di “tutti in piazza contro il fascismo”, con i ritratti dei leader dell’ultradestra, tra i quali quello di Meloni.

STEFANO LEPRI
Fratelli d’Italia ha inviato una delegazione, ma i principali dirigenti hanno deciso di restare in Italia, a causa della campagna elettorale, ma anche per evitare eventuali imbarazzi, vista la compagnia estremista. I due principali esponenti di FdI in Europa, Carlo Fidanza e Nicola Procaccini parteciperanno ai panel solo da remoto, ai quali invece parteciperà una delegazione di parlamentari, fra i quali il responsabile del dipartimento Turismo Gianluca Caramanna. Nonostante che la manifestazione di Vox sia formalmente distinta da quella di Ecr, il rischio di associare i due aspetti era molto grande. Abascal, infatti, ha invitato personaggi dai profili diversi da quelli dei Conservatori, di fatto un modo per auspicare un allargamento della compagine europea guidata da Meloni. Far coesistere Le Pen, Orban, Ventura e la stessa Meloni nello stesso gruppo al Parlamento europeo è la missione di Abascal, ma non quello, almeno per il momento, di Fratelli d’Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.