Monica Maggioni lascia la Rai dopo 33 anni, ma continuerà i suoi talk

22.08.2025 11:35
Monica Maggioni lascia la Rai dopo 33 anni, ma continuerà i suoi talk

Monica Maggioni si dimette dalla Rai dopo 33 anni

Roma, 21 agosto 2025 – Monica Maggioni ha presentato le dimissioni dalla Rai dopo 33 anni di carriera, ma continuerà a condurre i suoi programmi di approfondimento grazie a un accordo firmato con la tv pubblica. Con le dimissioni, ha rinunciato al suo ruolo di direttrice dell’offerta informativa, incarico che ricopriva da maggio 2023. Il successore verrà nominato nelle prossime settimane. L’ex direttrice del Tg1 ha preso questa decisione per dedicare più tempo alla scrittura e alla conduzione dei suoi programmi, senza motivi economici alla base della scelta, riporta Attuale.

Per i dirigenti della Rai, così come per il resto del settore pubblico, esiste un tetto retributivo di 240.000 euro, recentemente abrogato da una sentenza della Corte Costituzionale, applicabile a tutto il settore pubblico, inclusa la Rai. In passato, una scelta simile era stata effettuata da Bruno Vespa, che ha così potuto ricevere un compenso superiore al tetto consentito per i suoi programmi su Rai1. Ora, Monica Maggioni tornerà alla conduzione di ‘In Mezz’ora’ dal 14 settembre alle 14:30 su Rai3. Nella passata stagione, ha anche ideato e condotto il programma di approfondimento sui temi globali ‘NewsRoom’, trasmesso in streaming su RaiPlay e in prima serata su Rai 3.

La giornalista, che ha trascorso oltre trent’anni come dipendente del servizio pubblico, ha ricoperto numerosi incarichi, culminando nella direzione del Tg1, un ruolo che ha visto ricoprire solo da una donna fino ad ora. Contestualmente alle dimissioni, ha firmato un contratto di cinque anni come autrice e conduttrice di programmi di approfondimento giornalistico.

Il suo ultimo incarico in Rai, da maggio 2023 fino alle dimissioni, è stato quello di responsabile della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa. Il 18 marzo scorso, l’azienda aveva ridefinito il ruolo della Direzione Editoriale, attribuendo nuovi poteri sull’attività informativa delle sedi estere della Rai. Questa decisione, secondo fonti interne, ha suscitato delle tensioni all’interno dell’azienda, soprattutto tra i vertici delle testate giornalistiche. Tuttavia, non è chiaro se tali problematiche abbiano avuto un ruolo nella decisione della giornalista di dimettersi per concentrarsi maggiormente sulla realizzazione e conduzione di programmi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere