Msc Crociere annuncia investimento di 3,5 miliardi di euro per nuove navi da crociera
Msc Crociere, parte del gruppo Msc, investirà 3,5 miliardi di euro per costruire due navi da crociera della categoria “World”, con una stazza di almeno 205mila tonnellate ciascuna. Le navi, lunghe 333 metri e larghe 47, potranno accogliere fino a 6.774 passeggeri oltre a circa 2.100 membri dell’equipaggio. La costruzione sarà affidata alla società Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, con consegne previste tra il 2030 e il 2031, riporta Attuale.
In totale, Msc Crociere prevede un investimento complessivo di circa 10,5 miliardi di euro per rinforzare la propria flotta con l’introduzione di sei nuove navi. L’azienda ha annunciato che i motori delle nuove navi saranno alimentati a gas naturale liquefatto e saranno compatibili con biocarburanti non appena disponibili su larga scala. Msc Crociere si è posta l’ambizioso obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Tale obiettivo non è privo di sfide, poiché le navi da crociera sono tra i mezzi di trasporto più inquinanti. Oltre a essere imbarcazioni, esse fungono da “città galleggianti”, necessitando di operare numerose attività che contribuiscono al loro impatto ambientale. Questo va ben oltre le sole emissioni di gas serra; infatti, le navi rilasciano nel mare acque sporche e sostanze nocive per l’ambiente, contribuendo inoltre al fenomeno dell’overtourism, che ha ripercussioni economiche e sociali significative nelle destinazioni visitate.