Nuove sanzioni per abbandono di rifiuti in Italia
Roma, 6 ottobre 2025 – Multe “da mille a tremila euro agli automobilisti che abbandonano rifiuti urbani accanto ai contenitori per la raccolta e fermo amministrativo del veicolo per un mese”. Queste misure, che entreranno in vigore a breve, sono il risultato di una modifica al Codice dell’Ambiente, approvata il 1 ottobre, ma ancora poco conosciuta, riporta Attuale.
Il vicepresidente dell’Anvu – Associazione professionale polizia locale d’Italia – Roberto Benigni, ha messo in evidenza come la modifica faccia parte del decreto legge 116, approvato in agosto, che si occupa dell’abbandono di rifiuti, in particolare nella cosiddetta Terra dei fuochi.
“Il decreto 116 – afferma Benigni – introduce anche una procedura penale per chi abbandona o deposita rifiuti. L’articolo 255 del Codice ambiente modificato prevede, tra l’altro, un’ammenda che va da 1.500 a 18mila euro, con l’importo stabilito dal giudice”.
Ma qual è la distinzione tra abbandonare e depositare rifiuti? Secondo Benigni, “l’abbandono si verifica quando, ad esempio, si buttano rifiuti in un campo; il deposito si riferisce a disporre i rifiuti in modo ordinato, ma in un luogo inappropriato”. Un terzo caso è quello di conferire nel cassonetto sbagliato, che comporta sanzioni definite dai regolamenti comunali.
Il codice prevede anche un’aggravante se i rifiuti vengono abbandonati “attraverso un veicolo a motore”, specifica Benigni: “Il termine veicolo include anche i ciclomotori”. Pertanto, le attuali normative prospettano una sanzione che potrà oscillare tra i mille e i tremila euro, con fermo amministrativo del veicolo per un mese.
Per quanto riguarda le modalità di identificazione degli inquinatori, Benigni ha dichiarato: “La videosorveglianza è un metodo efficace – non ho dubbi. Le aree più gravemente colpite dall’abbandono di rifiuti sono ben note”. Tuttavia, per i boschi e le aree verdi, si fa riferimento all’osservazione umana come unica alternativa di controllo.
Infine, nella conversione del decreto legge, il Senato ha introdotto il comma 1.2 del 255, che stabilisce le sanzioni per chi abbandona o deposita rifiuti accanto ai contenitori stradali in violazione delle disposizioni locali, con multe che vanno da mille a tremila euro e la sospensione per un mese del veicolo usato per l’infrazione.