Najib Razak, ex primo ministro della Malaysia, condannato a ulteriori 15 anni di carcere per corruzione

27.12.2025 12:15
Najib Razak, ex primo ministro della Malaysia, condannato a ulteriori 15 anni di carcere per corruzione

Najib Razak, ex primo ministro malese, condannato a 15 anni per corruzione

L’ex primo ministro della Malaysia Najib Razak, già detenuto dal 2022 per corruzione, ha ricevuto un’ulteriore condanna a 15 anni di carcere. Oltre alla pena detentiva, Najib dovrà pagare 13,5 miliardi di ringgit (circa 2,8 miliardi di euro) tra multe e sequestro di beni, riporta Attuale.

Najib, 72 anni, ha ricoperto il ruolo di primo ministro della Malaysia dal 2009 al 2018. Nel agosto 2022, era stato condannato per aver sottratto 42 milioni di ringgit (circa 8 milioni e mezzo di euro) dal fondo d’investimento sovrano 1MDB, trasferendoli su un proprio conto personale. Nel 2024, la sua pena era stata dimezzata, ma ora si sono aggiunti ulteriori capi di imputazione, tra cui abuso di potere e riciclaggio di denaro. Il giudice ha dichiarato che la nuova condanna avrà inizio al termine della sua attuale detenzione, prevista nel 2028.

Il caso riguardante il fondo sovrano 1MDB, o 1Malaysia Development Bhd, ha svelato una rete globale di frodi e corruzione, risultando essere una delle truffe finanziarie più significative degli ultimi dieci anni.

1 Comment

  1. Ma chi se lo aspettava? Una pena di 15 anni è davvero tanta roba!!! È incredibile come certe persone possano continuare a ingannare per anni e poi finire così. Spero che questo serva da lezione a tutti quegli scorretti là fuori… La gente ha bisogno di giustizia!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere