Polemicità per la maglietta “Fr**ia Italia” venduta alla festa dell’Unità di Vimercate

10.09.2025 15:15
Polemicità per la maglietta "Fr**ia Italia" venduta alla festa dell'Unità di Vimercate

Il Brianza Pride e la polemica su una maglietta provocatoria

Una maglietta con la scritta “Fr**ia Italia” ha suscitato animate polemiche in vista del Brianza Pride di Arcore, previsto per il 27 settembre. L’idea, del comitato Teodolesbia di Monza, è stata pensata come un ironico contributo per l’organizzazione dell’evento. “Ci è sembrata subito estremamente umoristica”, ha dichiarato Oscar Innaurato dell’associazione Boa – Brianza Oltre l’Arcobaleno, “tanto più che il Pride si terrà nella città legata storicamente a Silvio Berlusconi”, riporta Attuale.

Il logo del partito “Forza Italia” è stato rivisitato in chiave satirica, e le t-shirt, distribuite durante la festa dell’Unità di Vimercate, sono andate a ruba, attirando un’attenzione inaspettata. “Forse significa che abbiamo colto nel segno”, ha commentato Innaurato.

Critiche da Forza Italia. La risposta: «Se è un insulto, vietiamolo»

Il consigliere regionale di Forza Italia, Jacopo Dozio, ha condannato la maglietta definendola “un insulto inaccettabile al nostro partito e a tutta l’Italia”. Innaurato ha risposto a queste affermazioni chiedendo l’abolizione della parola “froc**” se la considerano un offesa. “Le parole d’odio esistono e vanno combattute”, ha dichiarato, facendo riferimento alla legge contro l’omotransfobia mai approvata. “Il sale dell’agone politico è la satira, e noi lo stiamo usando per una riflessione seria”, ha aggiunto.

L’invito dell’organizzatore al consigliere Fi: «Venga al Pride»

Il ricavato dalla vendita delle magliette, già esaurite, sarà utilizzato per finanziare l’organizzazione del Pride. Dozio ha considerato l’azione una “provocazione gratuita”, aggiungendo che non si dovrebbe prendere in giro un partito che ha contribuito al cambiamento politico in Italia e Lombardia. Ha inoltre sottolineato che, sebbene siano un movimento liberale, “non possiamo tollerare che il nostro simbolo venga storpiato in questo modo”. In risposta, Innaurato ha invitato Dozio a partecipare al Brianza Pride, offrendo di regalargli una maglietta e lamentando la mancanza di risposta da parte della Regione Lombardia sull’eventuale patrocinio dell’evento.

1 Comments

  1. Incredibile come una semplice maglietta possa scatenare tanto dibattito!!! La satira é fondamentale, ma capisco che toccare certi temi possa urtare i sensibilità… Forza Italia ha sempre avuto il suo stile, ma alla fine, un po’ di ironia non ha mai fatto male a nessuno, giusto? E poi, non sarei così severo, probabilmente sono solo gelosi per la visibilità!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere