Rapporto della Fondazione Migrantes sui richiedenti asilo e rifugiati: la nuova normalità delle violazioni dei diritti umani
Il 9 dicembre 2025 si terrà la presentazione della nona edizione del Report della Fondazione Migrantes dedicato ai richiedenti asilo e ai rifugiati, intitolato “Richiedenti asilo: le speranze recluse”, presso l’Aula magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma, riporta Attuale.
Il rapporto evidenzia una preoccupante tendenza globale: le convenzioni internazionali e i diritti umani sono sempre più violati, compromettendo la protezione effettiva del diritto d’asilo, mentre il numero di persone costrette a fuggire dalle loro case ha superato i 123 milioni. La Migrantes sottolinea che termini come tutela, cooperazione e sicurezza sono spesso utilizzati come eufemismi per giustificare pratiche di esclusione e delega di responsabilità, trasformando ciò che un tempo era inaccettabile in una “nuova normalità”.
Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali di P. Pino di Luccio S.J., presidente della Missione Collegium Maximum, seguito dalla presentazione del volume da parte di Mariacristina Molfetta della Fondazione Migrantes e Chiara Marchetti del Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione (Ciac). Interverranno anche p. Alejandro Olayo Mendez S.J. del Boston College e Adele del Guercio dell’Università di Napoli L’Orientale.
Le conclusioni saranno affidate a Monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes. La moderazione dei lavori sarà curata da Alessandra Ciurlo, della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.
È veramente allucinante vedere come le violazioni dei diritti umani diventino una “norma”. I politici parlano di sicurezza e cooperazione, ma fanno solo finta… Intanto, chi scappa da guerre e miseria è sempre più abbandonato a se stesso. E in Italia, cosa cambia? Nulla di nuovo sotto il sole.