Putin intensifica gli attacchi su Kiev: 430 droni e 18 missili colpiscono la capitale ucraina

15.11.2025 00:25
Putin intensifica gli attacchi su Kiev: 430 droni e 18 missili colpiscono la capitale ucraina

Putin scatena l’inferno su Kiev

di Lorenzo Cremonesi

Kiev è stata colpita da un intenso attacco nella notte tra giovedì e ieri. L’inferno di esplosioni e incendi è iniziato poco dopo la mezzanotte. Il buio della città, già segnato da settimane di razionamento dell’energia elettrica, è illuminato da bagliori inquietanti, mentre il terribile ronzio dei droni russi si mescola ai colpi delle difese aeree e al fragore dei missili. Anche gli ucraini più abituati ai raid nemici, quelli che tendono a rifugiarsi sotto il cuscino al suono delle sirene, questa volta si affrettano nei rifugi, si rifugiano nelle stazioni della metropolitana o si mettono nei corridoi più protetti delle loro case, riporta Attuale.

«Colpiscono ovunque. Non esiste un quartiere che non sia stato investito dalle esplosioni. Le finestre vibrano incessantemente», raccontano i nostri collaboratori al telefono verso le tre di notte. Questa è la strategia di Putin, mirata a fiaccare la volontà di resistenza della popolazione nel Paese, che, nonostante quasi quattro anni di guerra, continua a combattere. Poco dopo, giungono notizie di attacchi missilistici nella zona di Sumy, nelle regioni orientali e centrali dell’Ucraina.

Tuttavia, il fulcro del raid di questa notte sembra essere proprio la capitale. Il presidente Zelensky descrive l’attacco come «deliberatamente calcolato per infliggere il maggior danno possibile a persone e infrastrutture civili». Si stima che Mosca abbia lanciato in poche ore almeno 430 droni e 18 missili. Ci sono almeno 4 morti e decine di feriti. «Tra le vittime e i feriti ci sono anche una donna incinta e molti bambini», accusa Zelensky.

In piena notte, il sindaco di Kiev aggiorna i social sulle cronache degli attacchi quasi in tempo reale. Inizia con il quartiere popolare di Podilsky lungo il Dnipro, dove i vigili del fuoco sono impegnati a sedare l’incendio di un palazzo residenziale. Le immagini e i filmati delle distruzioni circolano tra la popolazione. Il centro e le periferie sono stati colpiti. Nel quartiere Solomiansky, vengono salvati 20 abitanti di un palazzo avvolto dalle fiamme, mentre un ospedale prende fuoco a causa dei detriti incandescenti delle abitazioni circostanti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere