Quattro morti sul lavoro in Italia in meno di 24 ore
Quattro operai sono morti in incidenti sul lavoro in Italia nel giro di poche ore, una tragica notizia che evidenzia la persistenza di gravi problematiche nella sicurezza sul lavoro nel paese, riporta Attuale.
L’incidente di Torino Un operaio di 69 anni è caduto dal cestello di una gru in via Genova a Torino, nello stesso luogo in cui si era verificato un incidente mortale nel 2021. L’uomo, cittadino egiziano e padre di tre figli, lavorava per la Posting Service Sas, specializzata nella collocazione di cartelloni pubblicitari. La Procura di Torino ha avviato un’indagine sotto la supervisione della pm Sofia Scarpellato; inoltre, una persona presente sul luogo al momento dell’incidente ha subito un grave stato di shock. Vale la pena ricordare che in quella stessa via, il 19 dicembre 2021, tre operai avevano perso la vita cadendo da un’altezza di 40 metri mentre montavano una torre edile.
A Catania e a Monza In un altro tragico episodio, un operaio di 53 anni è morto a Catania dopo essere caduto da un’altezza di oltre otto metri mentre lavorava per l’ampliamento di un capannone industriale. L’incidente è avvenuto in contrada Rovettazzo a Riposto, dove l’uomo è deceduto sul colpo nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori. A Monza, un altro lavoratore è stato ritrovato in arresto cardiaco, probabilmente a causa di un trauma da schiacciamento presso la Gusmar & Sella Valves di via Angelo Mauri.
Sulla banchina del Tevere Infine, un quarantenne è rimasto schiacciato da un muletto sulla banchina del Tevere a Roma, all’altezza di piazza Trilussa. L’uomo lavorava per la Romana Car, azienda di noleggio attrezzature edili, e il decesso sarebbe stato causato dal ribaltamento del mezzo durante il trasporto, che ha schiacciato l’operaio.
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha dichiarato che combattere contro questi incidenti mortali è una battaglia di civiltà, sottolineando l’importanza della prevenzione. “La battaglia si fa giorno per giorno e non è solo una battaglia legislativa, è una battaglia che si fa con i controlli sui territori”, ha affermato. Oggi, la ministra del Lavoro Marina Calderone incontrerà i rappresentanti delle imprese e dei lavoratori per affrontare il tema della sicurezza.