Renzi risponde a Bayrou: «Il dumping fiscale non è opera dell’Italia»

31.08.2025 22:25
Renzi risponde a Bayrou: «Il dumping fiscale non è opera dell'Italia»

L’ex premier e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha risposto al primo ministro francese François Bayrou, affermando: «Il dumping non lo fa l’Italia, riporta Attuale.». Renzi ha chiarito che le politiche di cui parla Bayrou sono scelte fatte dal suo governo nel 2016, sottolineando che il primo ministro francese evidentemente non è informato. Ha inoltre invitato il governo francese a distinguere tra alleati e nemici, schierandosi a sorpresa dalla parte del governo Meloni.

Bayrou, a una settimana dal voto di fiducia sul suo governo, ha dichiarato ai media: «L’Italia sta facendo una politica di dumping fiscale». Durante una conferenza stampa, ha parlato del «nomadismo fiscale», sottolineando che i capitali destinati a investitori esteri non beneficeranno il paese della Tour Eiffel. Ha citato il Giappone come esempio, evidenziando che il debito è principalmente detenuto dai giapponesi e ha affermato che l’Italia è diventata attraente per i super-ricchi a causa di questo fenomeno.

Cosa ha detto Bayrou

Bayrou ha osservato che «ormai c’è una specie di nomadismo fiscale e ci si trasferisce dove conviene di più». Le sue affermazioni hanno sollevato una rapida risposta da parte di Palazzo Chigi, che ha definito le sue parole infondate. Il governo italiano ha ribadito che il paese è da anni penalizzato dai «paradisi fiscali europei» e ha sottolineato che l’economia italiana rimane attraente grazie alla stabilità e credibilità della nazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere