Il Ministro Tajani convoca l’Ambasciata russa per il richiamo formale sulle dichiarazioni volgari di Zakharova
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato oggi alla Farnesina l’Ambasciata russa in Italia, rappresentata dal Vice Capo Missione, in risposta alle offensive dichiarazioni della portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riguardanti i recenti crolli alla Torre dei Conti, riporta Attuale.
Secondo una nota del Maeci, al diplomatico russo è stato indirizzato un richiamo formale, con una ferma condanna delle “preoccupanti dichiarazioni” di Zakharova, rilasciate mentre in Italia si viveva una tragedia che ha coinvolto vite umane. Le parole di Zakharova, che affermava: “Finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente i soldi dei suoi contribuenti l’Italia crollerà tutta, dall’economia alle torri”, sono state definite “ancora più inaccettabili” da parte della Farnesina.
Il Ministero ha sottolineato che tali affermazioni risultano particolarmente inopportune considerando i sentimenti di vicinanza espressi dall’Italia in momenti di lutto anche per la Russia. “L’Italia non cambia la sua posizione politica estera e il suo sentimento in virtù di attacchi verbali sconsiderati”, si legge nella nota.
In una nota finale, il Maeci ha riportato che l’Ambasciata russa a Roma smentisce la portavoce, mostrando consapevolezza della volgarità delle sue affermazioni e presentando condoglianze per l’operaio ucciso nel crollo. Tuttavia, gli attacchi provenienti dalla Russia continuano a rafforzare l’idea del popolo italiano di difendere chi è sotto attacco in un’aggressione illegale e ingiustificata, in violazione del diritto internazionale.
Ma dai, che affermazioni scioccanti! Zakharova dovrebbe capire che si tratta di una tragedia umana. Non si può scherzare su questioni così serie. L’Italia è un paese forte, ma ogni parola pesante in un momento come questo fa male… Che mancanza di rispetto!